Jump to content

Centralina Motore-Centralina GPL

Post consigliati

Ho una Punto 1.1 fire con impianto aspirato Tartarini

Quando vado in supples col GPL (dopo aver rallentantato ad un incrocio per esempio..) la macchina mi fa degli strani mancamenti, come se si affogasse, ed accelera in maniera non graduale. Il difetto non lo ha sempre fatto, ma ora sto notando che, alle volte, in maniera meno marcata, si ripete anche in quei pochi Km che faccio a benzina per far riscaldare il motore!!

Ora mi viene un dubbio: ipotizzando che ci sia un errato funzionamento nell'uso a gpl (quando la porto del'installatore lui regola la centralina-GPL e va un po meglio...), la centralina benzina continua ad aggiornarsi anche se non la uso?

Mi spiego meglio; E' possibile che il ripetersi del difetto anche a benziana sia dovuto all'"aver memorizzato" il tipo di marcia difettosa a GPL? :blink:

Potrebbe succedere.

O meglio, nelle auto moderne con centralina autoadattativa succede come dici tu.

Nel senso che la centralina a benzina si adatta al motore (e all' impianto di iniezione), compensandone l' usura o le derive elettriche dei componenti.

Per cui, se tu metti su un impianto a GPL mal tarato, entro certi limiti la centralina dell' auto si riadatta e compensa i problemi dell' impianto a gas. In questo modo pero' tornando a benzina avrai qualche problema perche' nel frattempo la macchina e' adattata ad andare a gas e risulta un po' sballata per l' uso a benzina.

Pero' secondo me la tua macchina non ha questa capacita' di adattamento (non ne sono sicuro pero'). Ed inltre aggiungo che con i sistemi non sequenziali (la tua e' una single point) e con impianti a gas aspirati, la centralina a benzina venga ingannata ed esclusa dagli emulatori.

Non e' che invece hai un problema alla macchina che viene enfatizzato e reso maggiormente evidente con l' uso del gas? Per esempio candele sporche o cavi AT vecchi che favoriscono mancate accensioni. Magari c'e' solo bisogno di una qualche messa a punto elettrica o meccanica!

Quanti km ha la macchina?

Potrebbe succedere.

O meglio, nelle auto moderne con centralina autoadattativa succede come dici tu.

Nel senso che la centralina a benzina si adatta al motore (e all' impianto di iniezione), compensandone l' usura o le derive elettriche dei componenti.

Per cui, se tu metti su un impianto a GPL mal tarato, entro certi limiti la centralina dell' auto si riadatta e compensa i problemi dell' impianto a gas.

Ultimamente, mi sono accorto di una cosa, che non so se dipenda da un fenomeno analogo a quello che dici. Dopo quasi un anno a gas, il divario tra la ripresa a benzina e quella (solo un po') più placida a gas si è quasi annullato. In breve, la ripresa della mia auto va molto meglio a gas rispetto a un anno fa e un po' peggio a benzina.

Non e' che invece hai un problema alla macchina che viene enfatizzato e reso maggiormente evidente con l' uso del gas? Per esempio candele sporche o cavi AT vecchi che favoriscono mancate accensioni. Magari c'e' solo bisogno di una qualche messa a punto elettrica o meccanica!

Quanti km ha la macchina?

:unsure: La macchina ha 103.000Km ma è gassata da 70.000Km.

Voglio vedere se riesco a procurarmi le Bosh Super4 ed eventualente sostituire i cavetti...perchè ho la netta sensazione che alle volte, solo a vasi regimi però, fallisca l'accensione di qualche pistone. (trabballa borbotta e...si spegne)

Un solo dubbio però: ma se oltre a problemi di candele ho anche difetti dell'impianto-motore, con un sistema più performante non aumento il rischio di fare il botto con un bel ritorno di fiamma??

Boh... non so se tu possa fare un botto... in teoria non dovrebbe succedere!

Comunque una regola generale per l' utilizzo del GPL è che l' auto a benzina sia perfetta.

La tua ha già 100.000 km che di per sè non sono certo molti.

Però diciamo che a quel chilometraggio ci vorrebbe un bel controllo generale di manutenzione, tanto per sistemare bene l' auto. Poi magari ne fai tranquillamente altrettanti.

Quindi cose come candele, filtri, cavi AT devono essere in buono stato, così come la sonda lambda (che a 100.000 potrebbe essere un po' spompata) o cose come il gioco valvole (anche se io sulla Uno in 150.000 km non le ho mai guardate e non mi davano problemi).

Per gli spegnimenti, potresti anche avere un problema al motorino del minimo che magari ha difficoltà. A freddo parte bene? Il regime di giri a freddo dovrebbe essere un po' accelerato rispetto al normale. Per i mancamenti... se li fa solo al minimo mi vien da pensare a problemi elettrici o aspirazioni parassite di aria (ad esempio dalla guarnizione del collettore di aspirazione).

Fatto questo, non ci resta molto altro a livello di motore, anche perchè se non sbaglio la tua auto ha iniezione ed accensione elettroniche senza alcuna parte meccanica che si possa tarare o regolare.

Però non sono un meccanico... metto li delle idee che potrebbero anche essere completamente sballate... quindi chiedi conferme!

Potrebbe succedere.

Per cui, se tu metti su un impianto a GPL mal tarato, entro certi limiti la centralina dell' auto si riadatta e compensa i problemi dell' impianto a gas.

Ultimamente, mi sono accorto di una cosa, che non so se dipenda da un fenomeno analogo a quello che dici. Dopo quasi un anno a gas, il divario tra la ripresa a benzina e quella (solo un po') più placida a gas si è quasi annullato. In breve, la ripresa della mia auto va molto meglio a gas rispetto a un anno fa e un po' peggio a benzina.

fai 100km a benzina e poi mi dici se non migliora

fai 100km a benzina e poi mi dici se non migliora

L'avevo pensato, ma faccio già qualche bella tirata a benza, specialmente in autostrada (una ventina di km ogni cento di gpl tirati senza sosta). Domani devo fare una tratta lunga: faccio un centinaio di km e poi ti so dire. Grazie della dritta

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...