Jump to content

Come smontare pannello antenna ricevente telecomando chiusura centralizzata

Giovannj

Post consigliati

Da un po' di tempo il telecomando della Scenic 1° serie del 2001 fa solo da molto vicino.  Volevo controllare le connessioni dell'antenna ricevente, a volte fossero ossidate. Volevo smontare il pannello sopra lo specchietto dove c'è l'antenna, ma non ci sono riuscito. Presumo ci vada a scatto... ma prima di forzare preferisco chiedere a qualcuno che sa come fare. Intanto ecco una foto del pannello. Quel bottone nero con il lucchetto è la spia rossa che si accende quando tutte le porte sono chiuse. E l'antenna dovrebbe essere proprio lì dietro:

Antenna-ricevitore-chiusura-centralizzat

Grazie

• Giovannj changed the title to Come smontare pannello antenna ricevente telecomando chiusura centralizzata

Non conosco quest'auto ma sei sicuro che l'antenna sia lì?

Perchè in moltissime auto è collocata in una specie di piccola cupola nella parte alta della plancia per non essere schermata dalla lamiera del tetto.

E' meglio se cerchi uno schema in rete.

Ora non sono più sicuro che l'antenna sia lì... difatti ho smontato tutto il pannello e di antenne e cavi coassiali neanche l'ombra. Difatti in concessionaria mi avevano detto che non ci sono antenne... ma è tutto sulla serratura: attuatore/motorino e serratura. Però, allora, come fa il telecomando a trasmettere il comando dell'apertura/chiusura? Forse sarà ad infrarossi? L'auto è del 2001, quindi 23 anni fa magari ancora non l'avevano fatto ad onde radio? Oppure questa ricevente è integrata dentro la centralina UCH? Comunque, poi, ieri sera ha ripreso a funzionare anche da 30mt. Presumo che dipenda dall'ossidazione di qualche connettore/contatto, che poi con il bel tempo a l'aria asciutta ha ripreso a condurre regolarmente. Però, se fosse così, mi devo aspettare che appena ricambia il tempo il telecomando non funzioni più bene. Quindi sarà meglio che faccia conto che problema persista... Poi dalle chiavi non dipende, perché ne ho 3 e fanno tutte lo stesso verso. Fra l'altro, anni fa, avevo preso anche un manuale di officina per l'impianto elettrico, però è tutto in francese e non ci capisco niente. Solo in fondo ci sono delle tavole con gli esplosi e tutti i cablaggi; ma senza una legenda non arrivo a niente. Riguardo alle chiavi, queste hanno solo un pulsante al centro: si preme, apre e le luci fanno un lampeggio, si ripreme, richiude e le luci fanno due lampeggi. Ho riportato questo dettaglio, perché adesso tutte le chiavi le vedo con due pulsanti separati. 

Se vuoi scoprire se il telecomando sia ad infrarossi o meno basta che lo premi tenendolo in tasca: se la serratura si apre allora sai che è ad onde. Mi ricordo alcune auto moltissimi anni fa che avevano un sensore ad infrarossi nella zona della serratura ma non mi ricordo che auto fossero e sono durate molto poco proprio perchè devi puntare il telecomando da pochi metri verso di esso.

In francese "serratura" si dice "verrou" e "antenna" "antenne", mentre "chiave" si dice "clé".

Allora ho fatto la prova a tenere il telecomando in tasca e in qualsiasi posizione lo metta, anche girato dalla parte opposta dell'auto, funziona sempre. Quindi è a onde radio.  Ora ricomincia la ricerca su dove sia ubicata l'antenna.  

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...