Jump to content

Spia batteria accesa e servo duro

Nomenonammesso

Post consigliati

Salve, ho una fiat punto evo 1.4 78cv gpl di fabbrica, 

ultimamente mi si accende in marcia la spia della batteria e quando mi fermo ai semafori o nel traffico lo sterzo diventa duro , quando riparto si alleggerisce e torna tutto normale, questo mi capita a volte anche in manovra mentre sto parcheggiando, cosa potrebbe essere? premetto che la batteria è nuova ( 9 mesi di vita)

Direi che l'alternatore è un forte indiziato...

Hai un multimetro? Potresti porvatre la tensione ai capi della batteria a motore in moto per vedere quanti volt arrivano.

Se l'alternatore sta andando a miglior vita e la centralina sente che c'è meno corrente toglie alimentazione a vari apparati e non è il massimo circolare in quelle condizioni perchè potrebbe non funzionare l'ABS, gli airbag, il servosterzo ecc. quindi è meglio se la fai controllare.

il 1/4/2024 at 16:08, pao81 ha scritto:

Direi che l'alternatore è un forte indiziato...

Hai un multimetro? Potresti porvatre la tensione ai capi della batteria a motore in moto per vedere quanti volt arrivano.

Se l'alternatore sta andando a miglior vita e la centralina sente che c'è meno corrente toglie alimentazione a vari apparati e non è il massimo circolare in quelle condizioni perchè potrebbe non funzionare l'ABS, gli airbag, il servosterzo ecc. quindi è meglio se la fai controllare.

Ho il tester, con quello posso verificare in qualche modo l'alternatore?

21 ore fa, Nomenonammesso ha scritto:

Ho il tester, con quello posso verificare in qualche modo l'alternatore?

Sì. Mettilo su 20V corrente continua e misura ai capi della batteria quanti volt ci sono al minimo, accelerando e accendendo luci e ventole alla massima potenza.

Se trovi una tensione intorno ai 14,3-14,5 sei a posto e se cala di pochissimo con le utenze accese puoi escludere l'alternatore.

1 ora fa, pao81 ha scritto:

Sì. Mettilo su 20V corrente continua e misura ai capi della batteria quanti volt ci sono al minimo, accelerando e accendendo luci e ventole alla massima potenza.

Se trovi una tensione intorno ai 14,3-14,5 sei a posto e se cala di pochissimo con le utenze accese puoi escludere l'alternatore.

Testato oggi, alternatore perfetto, ho anche staccato la batteria a macchina accesa e non muore 

Non è normale comunque il comportamento che hai descritto nel primo post quindi se lo rifà è meglio se vai da un elettrauto che facendo la diagnosi può capire quale sia la causa.

Una volta anche a me erano impazzite un sacco di cose perchè avevo lasciato l'auto fuori sotto un acquazzone. A te l'ha fatto in occasione della pioggia o più volte in più giorni anche asciutti?

8 ore fa, Nomenonammesso ha scritto:

Testato oggi, alternatore perfetto, ho anche staccato la batteria a macchina accesa e non muore 

MAI staccare la batteria a motore acceso!!! MAI, MAI, MAI!

Rischi di fare grossi danni al ponte raddrizzatore (una parte dell'alternatore) o di bruciare qualche parte elettronica. 

Fai controllare bene la batteria; a questo punto, aggiungi anche un controllo della forma d'onda in uscita dall’alternatore. 

il 3/4/2024 at 21:40, pao81 ha scritto:

Non è normale comunque il comportamento che hai descritto nel primo post quindi se lo rifà è meglio se vai da un elettrauto che facendo la diagnosi può capire quale sia la causa.

Una volta anche a me erano impazzite un sacco di cose perchè avevo lasciato l'auto fuori sotto un acquazzone. A te l'ha fatto in occasione della pioggia o più volte in più giorni anche asciutti?

Sai che non ci ho fatto caso? effettivamente quei giorni pioveva un sacco, ora che è bel tempo non succede +

il 4/4/2024 at 06:24, Cordy ha scritto:

MAI staccare la batteria a motore acceso!!! MAI, MAI, MAI!

Rischi di fare grossi danni al ponte raddrizzatore (una parte dell'alternatore) o di bruciare qualche parte elettronica. 

Fai controllare bene la batteria; a questo punto, aggiungi anche un controllo della forma d'onda in uscita dall’alternatore. 

non sapevo, grazie

Meglio ma se notassi qualcosa di anomalo corri dall'elettrauto perchè se si spegne il servosterzo mentre sei in marcia sono guai belli grossi!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...