Jump to content

i20 N PERFORMANCE 1.6 TGDI 204CV

SAT64

Post consigliati

2 ore fa, SAT64 ha scritto:

.....

Ho consigliato di sostituire le pinze ma ho anche scritto che se il problema restava le smontavano e ci rimettevano le mie originali

...

Ecco (non ti offendere) ma non so quale officina lo farebbe, con il rischio di trovarsi a magazzino una coppia di pinze usate che nessuno comprerebbe piu' 

• Risposte 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 minuti fa, sgherro ha scritto:

Ecco (non ti offendere) ma non so quale officina lo farebbe, con il rischio di trovarsi a magazzino una coppia di pinze usate che nessuno comprerebbe piu' 

Pratica che però viene svolta quando l'auto non è più in garanzia, allora si prova a sostituire tutto il sostituibile. Non mi è mai accaduto ma se nel post garanzia mi cambiano qualche pezzo e non risolvono, si riprendono il pezzo, mi rimettono il mio, mi rimborsano e poi provano a sostituire altro.

Sono entrato in possesso (in rete si trova di tutto) dei manuali di officina in italiano della mia versione, non c'è altro da fare se non sostituire la/le pinze, secondo me. Vediamo cosa sarà in realtà.

il 21/05/2024 at 07:58, SAT64 ha scritto:

Occhio al punto 4 e poi al punto 10 e poi punto 13 e 14.

Sostituzione Pastiglia del freno posteriore.

1. Allentare leggermente i dadi della ruota.
Sollevare il veicolo, e assicurarsi che sia supportato in modo adeguato.
2. Staccare la ruota.
(Fare riferimento al sistema della sospensione - "Ruote")
3. Staccare la molla di ritegno (A).
4. Scollegare il cavo del freno di stazionamento (A) dopo aver tolto il fermaglio di fissaggio del cavo del freno di stazionamento.
5. Togliere il bullone dell'asta di guida e il perno della pinza (A).
Coppia di serraggio: 21.6 ~ 31.4 N.m (2.2 ~ 3.2 kgf.m, 15.9 ~ 23.1 lb-ft)
6. Togliere la pastiglia del freno (A).
7. Togliere la ganascia (A).
8. Nell'installazione, premere e ruotare il pistone nel corpo del calibro finché si ritira completamente.
9. Installare il corpo della pinza (A) e stringere i bulloni dell'asta di guida.
Coppia di serraggio: 21.6 ~ 31.4 N.m (2.2 ~ 3.2 kgf.m, 15.9 ~ 23.1 lb-ft)
10. Collegare il cavo del freno di stazionamento (A) e installare quindi il fermaglio di fissaggio del cavo del freno di stazionamento.
11. Installare la molla di ritorno(A).
12. Staccare la ruota. (Fare riferimento al sistema della sospensione - "Ruote")
13. Dopo aver smontato/montato il corpo della pinza o aver sostituito la pinza del freno, il cavo del freno di stazionamento o il disco del freno, regolare di nuovo il freno di stazionamento.
(Fare riferimento a Sistema dei freni – “Leva del freno di stazionamento”)
14. Controllare che il freno di stazionamento funzioni normalmente.

Avranno effettuato tutte queste operazioni e in special modo il punto 4, 10,13 e 14?

A parte lo scollegamento del cavo del freno di stazionamento, per il resto mi pare la procedura normale ... la cui complicazione maggiore è la rotazione del pistone che richiede un attrezzo specifico (che comprai per 25/30€ quasi una ventina di anni fa, non appena la diffusione dell'ecommerce rese possibile non farsi rapinare per cose di questo genere) ...

il 08/05/2024 at 18:08, SAT64 ha scritto:

Un rumore analogo ma con una tonalità meno forte me lo fa la Lancia K quando la parcheggio all’aperto dopo aver percorso un po’ di strada con la pioggia. Resta ferma 9 ore e come inizia a muoversi si sente quel rumorino, solo al primo movimento, poi non si sente più e solo in quella precisa condizione.

Questa è l'ossidazione del disco che incolla la pastiglia, è normale e lo fanno tutte ...

Quello che sento nei video pare più bizzarro

16 minuti fa, Marcord ha scritto:

A parte lo scollegamento del cavo del freno di stazionamento, per il resto mi pare la procedura normale ... la cui complicazione maggiore è la rotazione del pistone che richiede un attrezzo specifico (che comprai per 25/30€ quasi una ventina di anni fa, non appena la diffusione dell'ecommerce rese possibile non farsi rapinare per cose di questo genere) ...

Quando a Verona hanno smontato le pastiglie per pulirle dovrebbero aver adottato questa procedura, quindi i/il tiranti/e del freno avrebbero dovuto regolarlo.

A Vicenza mi hanno riferito di aver regolato il tirante del freno a mano che non lo era. Era troppo tirato.

Nel primo intervento non lo hanno regolato o lo hanno regolato male?

Anche fosse stato omessa la procedura o regolato male a Vicenza lo hanno regolato ancora.

Dopo tre giorni è tornato tutto come prima.

Regolato male ancora?

9 minuti fa, Marcord ha scritto:

Questa è l'ossidazione del disco che incolla la pastiglia, è normale e lo fanno tutte ...

Quello che sento nei video pare più bizzarro

Esattamente!

Forse ne ho trovata un'altra! Forse!

Approfittando di una parte di parlato su un file audio su una chiavetta USB ho alzato al massimo il volume; mentre si gira la manopola del volume una banda colorata azzurra aumenta la lunghezza partendo da sinistra del display andando verso destra e nello stesso tempo l'indicatore numerico parte da 0 e arriva fino a 45 poi si ferma.
La banda colorata anch'essa non arriva fino in fondo al display.
45 è un valore strano per indicare il livello massimo di un volume audio.

Hyundai mi ha risposto che il range del volume 0-45 è regolare.

Ma adesso veniamo all'infernale giornata firmata Hyundai!

Metto in moto, esco dal box, esco dall'auto e sto a meno di un metro da questa, risalgo in auto e appare l'avviso "Chiave non rilevata"! Eeeeh!
Arresto il motore, rimetto in moto, niente da fare, il motore non si avvia, messaggio chiave non rilevata.
Vado a prendere la seconda chiave (Smart Key), ancora chiave non rilevata.

Me pare strano si siano scaricate le batterie a tutte e due così in fretta.

Procedo con l'avvio di emergenza, tengo premuto il pulsante start e appare il messaggio di appoggiare la chiave sul pulsante premendolo, l'auto va in moto, nessun messaggio.

Dopo una decina di chilometri, mi fermo per rifornirmi e riparto normalmente.
Giungo a destinazione, parcheggio e chiudo l'auto tramite il pulsante sulla maniglia.

Dopo circa un'ora torno, l'auto non si apre, ne con uno dei due radiocomandi e neanche premendo il pulsante sulla maniglia! Panico! Anzi, incazzatura all'ennesima potenza anche perché dovevo partire per Milano.

Chiamo il venditore, spiego la situazione e m'indirizza all'apertura di emergenza, mi ero già infarinato leggendo il manuale ma non sapevo esattamente come rimuovere il coperchietto sulla maniglia che nasconde la serratura manuale, stando al telefono dopo non poche tribolazioni riesco a toglierlo senza romperlo.

Vengo avvisato che come apro l'auto con la chiave fisica suonerà l'allarme fin quando non avvierò il motore con l'avvio di emergenza già fatto stamattina.

Riesco a partire, giungo a destinazione, spengo e non chiudo l'auto perché mia moglie è restata ad aspettarmi.

Torno dopo circa 30 minuti e l'auto parte normalmente.

Arrivo a destinazione, mi fermo a rifare rifornimento e l'auto riparte normalmente.

Arrivo a casa, metto l'auto in garage, esco, premo il pulsante sulla porta ma non si chiude, idem con i due radiocomandi.

Provo a chiamare la Hyundai di Verona ma l'addetto era occupato, mi richiamerà mi viene detto, più sentito.

Per scrupolo ho sostituito la batteria ad una delle chiavi (Smart Key), questa sera usciamo, vedremo cosa accadrà

P.S.: Rumore freno posteriore sempre presente a spot!

Avanti così!

Dimenticavo, ieri mattina poco dopo essere partito dal garage appare il messaggio di malfunzionamento TPMS (verifica pressione pneumatici) non erano più visibili le pressioni degli pneumatici; percorsi circa 350 km tra extraurbano e autostrada).
Avviso restato tutto il giorno con un bel triangolino arancione sempre presente e il messaggio lampeggiante dopo ogni avviamento per un po'.

Ieri sera scendo in garage e provo la Smart key a cui ho sostituito la batteria (CR2032) apre e chiude.

Provo con il pulsante sulla maniglia, apre e chiude.

Deduco che si è scaricata la batteria, fantastico. Provvederò a sostituirla anche sull'altra Smart Key e verificherò anche quella.

Parto e appare il solito messaggio di malfunzionamento TPMS che magicamente scompare dopo un paio di chilometri, strano! Possibile che sia legato alla Smart Key anche questo? Futuro quesito per Hyundai.

In sostanza batteria/e della Smart Key scarica/e dopo 3 mesi e mezzo dal ritiro dell'auto

Vogliamo ipotizzare che questa sia stata 4 mesi in concessionaria? Sette mesi e mezzo e si scarica la pila?
Teniamo conto che non l'ho mai utilizzata premendo i tasti per aprire o chiudere l'auto.

Nessuna ricaricarica wireless per la chiave, c'è solo per un'eventuale smarphone predisposto. Questa ha una batteria CR2032 che tra l'altro è un tipo di batteria, mi dicono, duri poco. Comunque sostituita la batteria anche alla seconda chiave ed è tornata a funzionare pure quella

La K è ancora di mia proprietà ma in coma dal 2 febbraio presso l'officina per la rottura del cavo dell'acceleratore. Purtroppo il meccanico mi ha fatto perdere mesi con la promessa di risolvere poi gli ho detto che mi sarei attivato personalmente. Ho rintracciato un'azienda che costruisce questi cavi e mi hanno detto che possono duplicarmelo, non viene esattamente uguale ma la piccola differenza non dovrebbe dare problemi.
Conto nel breve di averlo e di rimettere la K su strada. 

Sul manuale d'uso si legge che appare il seguente messaggio sul display in caso di batteria scarica della chiave:

Batteria chiave scarica (per sistema chiave intelligente)
Questo messaggio spia viene visualizzato se la batteria della chiave intelligente si scarica mentre si sta commutando il pulsante di Avviamento/Arresto.

Nel mio caso questo avviso non è mai apparso.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...