Jump to content

i20 N PERFORMANCE 1.6 TGDI 204CV

SAT64

Post consigliati

Ieri sera parto dal lavoro, alla seconda frenatina sento appena questo rumore poi non si è più ripresentato.

Oggi esco dal garage salgo sulla rampa, freno normalmente è si sente molto poco tant’è che mia moglie fuori non l’ha sentito, percorsi una trentina di chilometri di extraurbano, non si è più ripresentato. 

Al ritorno per altrettanti chilometri non si è sentito.

• Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Poco meno di 2900 km. Allora, gestisco il parco auto dove lavoro da 10 anni, ci lavoro da 35, di auto nuove ne ho viste una trentina forse di più, su nessuna ho riscontrato questa anomalia. Poi passiamo alle auto di famiglia e amicizie, un'atra trentina, idem. Hai ascoltato il rumore dei due video con le casse del pc? 

Hyundai i20 N Performance. Freni post rumorosi. 3° video

Oggi sono solo, quindi registrazione dall'interno dell'abitacolo in autonomia. Appena uscito dalla rampa del garage, freno leggermente per fermarmi e appare il fatidico rumore. Prestare attenzione a 1,5 “ si riscontra il rumore lamentato.

https://youtube.com/shorts/E34o-u5rxTE?feature=share

Nei 60 km percorsi in due trance di extraurbano si e rilevato solo un paio di volte sulla 2a trance in maniera lieve rispetto a questo del video.

Da ascoltare con i diffusori del PC, no telefonino o casse integrate se non di buona qualità

Questa mattina esco dal garage, frenatina legera per arrestare l'auto in attesa di chiusura della saracinesca, salgo la rampa, appena scavalco la sommità altra frenatina e si è sentito molto debolmente, tanto che nella registrazione non si sente.

Percorso abituale per il lavoro, 50% urbano scorrevole con molti rallentamenti e STOP e 50% extraurbano con vari rallentamenti, niente, rallentamento per entrare nel parcheggio al lavoro ed è saltato fuori che si è sentito bene, durante le manovre di posteggio, nulla.

Ritorno a casa questa sera, niente rumorosità dai freni posteriori o perlomeno non l'ho sentito perché tengo anche la radio accesa.

Ieri ho dato un controllino al livello dell'olio ed è fermo a quanto riscontrato precedentemente, mancheranno 200 gr dal massimo più o meno, se è calato è impercettibile.

Questa mattina allo scavallo della rampa garage si è sentito lievemente, data la bassa intensità non era registrabile, stessa intensità alla frenata leggera finale, durante il parcheggio niente.

Aggiungiamo un'altra chicca.

Quando me ne sono accorto ero partito da circa 5 minuti e i chilometri totali percorsi erano 2953.

Sul quadro tengo impostata la schermata dove appaiono le seguenti informazioni, queste si azzerano quando si effettua il rifornimento, l'indicatore del carburante è a 3/4:

Dal rifornimento
Km percorsi
L/100 km
Ore di funzionamento
nell'angolo in basso a sinistra del quadro ci sono i presunti chilometri rimanenti di percorrenza.

mi accorgo che 

Km percorsi 10 dovevano essere più di 100
L/100 km 7,4 ieri sera erano 6,5
Ore di funzionamento 10' dovevano essere circa 2 h

I presunti chilometri rimanenti di percorrenza invece mi sembrano corretti erano 406. Al rifornimento subito sono circa 615 poi variano in base all'andatura.

Da questo evinco che si sono azzerati i parametri (tranne i chilometri rimanenti) come se avessi fatto rifornimento ma non l'ho fatto.

Hyundai i20 N Performance. Freni post rumorosi. 4° video

Appena partito dal parcheggio del lavoro, prima frenata prima di uscire dal cancello.
Prestare attenzione a 3,5 “ si riscontra il rumore lamentato. Lo farà un altro paio di volte in forma molto minore poi più nulla.

https://youtube.com/shorts/W_B1-G1wTZg?feature=share

Hyundai i20 N Performance. Freni post rumorosi. 5° video

Questa mattina, prima frenata appena uscito dal box, niente rumore, salita la rampa, appena scavallata freno et voilà.

Prestare attenzione a 6,5 “ si riscontra il rumore lamentato. Ascoltarlo con le casse del pc, che siano abbastanza di buona qualità.

Lo farà un'altra volta dopo 100 m al solito STOP pari intensità poi non più.

https://youtube.com/shorts/PgpmbtPf3xk?feature=share

Hyundai i20 N Performance. Freni post rumorosi. 6° video

Avvio motore, tolgo il freno a mano, l’auto si muove un attimo è in sottofondo sento il rumorino, tono molto basso chiaramente non è registrabile, parto e dopo pochi metri effettuo una prima frenata e a 7” eccolo comparire più forte.

https://youtube.com/shorts/pSHYfSfnjE8?feature=share 

Hyundai i20 N Performance. Freni post rumorosi. 7° video

Questa è la seconda frenata a distanza di circa 1 minuto dal 6° video e a 3 secondi torna a sentirsi molto bene. Si è presentato un'altra volta dopo un po’ e poi fino a casa non si è più ripresentato.

https://youtube.com/shorts/z2n6L6Cga_w?feature=share

Adesso mi fermo perché non ne posso più. Secondo me le pastiglie posteriori restano leggermente incollate, presumo che la pinza non torni indietro il giusto e da li lo stridere che percepisco.  Oggi è la prima volta che tolgo il freno a mano e in folle l’ho sentito.

Un rumore analogo ma con una tonalità meno forte me lo fa la Lancia K quando la parcheggio all’aperto dopo aver percorso un po’ di strada con la pioggia. Resta ferma 9 ore e come inizia a muoversi si sente quel rumorino, solo al primo movimento, poi non si sente più e solo in quella precisa condizione.

Lunedì sera porterò l’auto dove l’ho acquistata e vediamo se sgamano la causa, gli ho già inviato i primi 3 video poi gli invierò gli altri.

Ho scoperto che questo il motore di quest'auto (G 1.6 T-GDI GAMMA II) ha la catena di distribuzione e non la cinghia.

Questa è una buona notizia per me.

E comunque anche questa mattina all'uscita dalla rampa, il solito rumore, abbastanza forte visto che una persona a 30 metri si è girata.

Primo viaggetto sostanzioso di 280+280 km, Extraurbano+A22+A21+A14+Extraurbano con salite e ritorno.

Velocità da codice con qualche raro allungo.

All'andata consumati 22,87 litri e al ritorno 20,01 litri

Media di circa 13,5 km/l

In autostrada sempre in 6 marcia, all'andata un paio di frenate per il ricorrente Ebete che s'infiltra davanti ad altre auto in modo prepotente creando il classico rallentamento a catena, al ritorno invece nessuna frenata.

Selezionata la modalità di marcia ECO. Le altre sono Normal, Sport N.

Ecco al ritorno l'ho provata in N per qualche chilometro, il rombo è decisamente aumentato. 

La frenata che ho fatto all'andata in quel mentre non mi ha soddisfatto molto, l'ho trovata meno aggressiva rispetto a quella della Lancia K, vedremo in seguito.

La comodità dei sedili e risultata buona, in fin dei conti 3 ore per tratta seduti senza nessuna fermata non sono leggerini, considerato che la mia consorte ha un po' di problemi al bacino e alla schiena.

4 ore di fermata nella località raggiunta dove si è camminato un po' e poi altre 3 ore senza nessuna fermata.

La sera alle 22 però eravamo così cotti che siamo dovuti andare a dormire ma questo molto probabilmente deriva dalla vecchiaia che avanza e dai problemi fisici della mia metà.

Spesa totale dei benzina 77€
Con la mia adorata Lancia K per percorreva in queste circostanze 14 km/kg

40 kg di metano a 1,40€ di media 56€ circa

Certo che a 130 km/h è sempre presente un certo rombo all'interno dell'abitacolo.

https://ibb.co/kmKxjcz

Ho riscontrato una presunta anomalia.
Sul libretto della i20 N per quanto riguarda l'indicatore posizione cambio viene spiegato molto bene il funzionamento.

Attualmente viene segnalato il suggerimento al passaggio della marcia superiore ma non a quella inferiore.

Ho chiesto lumi all'Assistenza e mi dicono dopo averne provate altre che si comportano alla stessa maniera che è normale, quanto riportato sul libretto può differire da modello a modello.

Intanto se esiste questa diversità solitamente viene segnalato tra parentesi, inoltre non dovrebbe esserci proprio la funzione, e non presente solo in un senso.

Su autovetture di molti altri brand questa funzione è presente da oltre una decina di anni e segnala sempre il suggerimento al passaggio della marcia superiore o inferiore in base alla velocità.

Ho interpellato anche Hyundai Italia da cui sto attendendo una risposta, chiedendo se ci fosse una vera anomalia in modo da non dover ricoverare l'auto un'altra volta, all'Assistenza hanno risposto che potevano riconsegnarmi l'auto.

Spero che il link alla pagina funzioni.

Questa mattina Hyundai mi risponde.

< Per una più esaustiva spiegazione del funzionamento dell'indicatore di cambio marciaGSI (Gear Shift Indicator), le riportiamo di seguito la logica di funzionamento.

Il sistema suggerisce il cambio alla marcia superiore o inferiore con una logica strettamente legata ad alcuni parametri variabili con le condizioni di guida (velocità, giri motore, posizione pedale dell'acceleratore, etc.).

In particolare, il cambio alla marcia inferiore è suggerito con il fine di garantire una migliore gestione della potenza motore e si attiva solo se il conducente preme il pedale dell'accelerazione con percentuale tale per cui il veicolo ha bisogno di maggiore potenza, indicando la marcia desiderata con la freccia rivolta verso il basso (visualizzazione solo in 4° e 5° marcia).>

Sono restato perplesso da questa risposta, leggendo poi solo in 4° e 5° marcia ancora di più.
Non restava che provare!
Beh! Effettivamente funziona
Ma come?

Mi sono messo in 4a a 30 km/h e ho affondato di brutto l'acceleratore, si è accesa la freccia in giù con il numero 3 che indicava di passare alla 3a

Stessa prova con la 5a e la 6a a 50 km/h, medesimo risultato, quindi non solo 4a e 5a.

C'è da dire, a che cavolo serve? Solo per qualche impedito che è convinto che stando a velocità così basse possa ottenere accelerazioni corpose buttando l'acceleratore a tavoletta.

Resto perplesso.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...