SAT64 Postato 25 Aprile Author Report Share Postato 25 Aprile Nonostante avessi letto di questo, devo confermare che il raggio di sterzata è abbastanza misero, possibile che derivi solo dal fatto che i cerchi siano da 18"? Stessa limitazione di un conoscente con un Audi Q3 sempre con ruote da 18". Chi monta le 20" allora? Una piccola pecca, quando piove anche con l'auto in movimento il vetro posteriore si bagna totalmente occultando la vista posteriore, vero che c'è il tergilunotto ma con la berlina non si bagnava. Quando ti fermavi al semaforo si ma mentre andava la pioggia non batteva più sul vetro. Ieri giornata molto piovosa mi stavo muovendo in città e nonostante le strade abbondantemente bagnate ogni tanto in frenata si sentiva anche se in forma minore sempre il rumorino dei freni posteriori. Oggi invece sono andato un po' in giro e si è verificato una decina di volte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bdrt Postato 26 Aprile Report Share Postato 26 Aprile ehilà Sat , complimenti per il nuovo giocattolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 28 Aprile Author Report Share Postato 28 Aprile Ciao bdrt, bello, iper tecnologico, comodo, performante ma se il costruttore e la sua assistenza latitano diventa un bidone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 1 Maggio Author Report Share Postato 1 Maggio https://youtube.com/shorts/uuXSbGgrST4?si=sa1wie5lX_FrswCS https://youtube.com/shorts/kokid_ffqc8?si=6_oNpUQdEBrEmhfe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 1 Maggio Author Report Share Postato 1 Maggio Hyundai i20 N Performance. Freni post rumorosi. 1° video Prestare attenzione a 3” dall’inizio e a 36” si riscontra questo rumore in frenata. Hyundai i20 N Performance. Freni post rumorosi. 2° video Prestare attenzione a 1,5 “ si riscontra il rumore lamentato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 1 Maggio Author Report Share Postato 1 Maggio Una volta passavo a bassa velocità vicino al marciapiede dove stava camminando un pedone, ho frenato leggermente e questo è saltato per lo spavento. Prestare attenzione a 3” dall’inizio e a 36” si riscontra questo rumore in frenata. questo si sentirà nelle frenate successive per alcune volte poi non si ripresenterà se non a spot ogni tanto. Sempre con frenate leggere a bassa velocità, diciamo fino a 80-90 km/h ma più frequente a velocità più basse. Garanzia del costruttore presso officina autorizzata nella città dove risiedo, ha pulito le pastiglie, chiaramente il problema non è stato risolto. Ridicoli! Pulire le pastiglie. Incompetenza assoluta. Mandate 2 PEC al Hyundai, nessun riscontro. Mandate 2 PEC al Venditore che risiede in un'altra città, nessun riscontro. L'unica mia richiesta è stata di risolvere l'anomalia e darmi un auto sostitutiva gratuita fino alla completa riparazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 1 Maggio Report Share Postato 1 Maggio E' davvero molto strano come difetto. Sarebbe interessante vedere se le ruote frenano in modo uguale perchè da quel rumore sembra che scivoli qualcosa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 2 Maggio Author Report Share Postato 2 Maggio Il rumore se lo ascolti con lo smartphone ha un suono poco significante, con i diffusori del PC è tutta un'altra cosa, si sente un rumore di ferraglia non so trovare parola più appropriata. Ogni volta che esco con mia moglie dal 30/04 la faccio aspettare fuori dal garage e inizia registrare quando inizio a salire. Ieri dopo il primo video sono rientrato e poi riuscito dopo qualche ora senza moglie, accendo il mio smartphone (dentro l'abitacolo si sente lo stesso), salgo ma non lo ha fatto. Arrivo in fondo alla strada, saranno 100 m, freno per uno STOP e il rumore è apparso. Questa mattina invece sono uscito è ho frenato con il freno a mano, nessun rumore, adesso le prossime uscite farò in questo modo. Durante la circolazione il rumore si è manifestato solo un paio di volte su un percorso di circa 8 km (città + extraurbano). P.S.: ho postato 3 messaggi separati perché il Forum mi dava sempre un errore e non mi permetteva di salvare il messaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 2 Maggio Author Report Share Postato 2 Maggio A rieccoci! Ricevo in tarda mattinata risposta da Hyundai Motor Company tramite PEC alle mie tre precedenti (20/03/2024-17/04/2024-01/05/2024) scusandosi per il tardivo riscontro. Per quanto riguarda l'utilizzo gravoso < siamo a confermarLe che le particolari condizioni di utilizzo gravoso sono quelle riportate nel Libretto di Garanzia e Manutenzione>. Incredibile, come la usi è sempre utilizzo gravoso. Mi invitano a contattare il Venditore per prendere appuntamento al fine di effettuare le opportune verifiche. Mi chiedono inoltre di informarli sulla data del ricovero in modo che il loro Ufficio Tecnico possa essere di supporto nei controlli. Ma perché non li contatta il Venditore? Mah! Nessun problema a farlo io ma non mi pare una cosa normale. Inoltre mi scrivono che < Le verifiche tecniche comportano tempi di fermo vettura a fronte dei quali il Concessionario può richiedere erogazione di un veicolo sostitutivo a titolo gratuito nel rispetto delle Condizioni Generali Del Servizio Di Assistenza Stradale del succitato Libretto Di Garanzia e Manutenzione> P.S.: le Condizioni Generali Del Servizio Di Assistenza Stradale è una brochure di 24 pagine di queste 7 sono quelle che interessano il malcapitato, 7 pagine che ci si dovrebbe leggere quando ti capita un guasto e resti in mezzo alla strada. Mah! Comunque auto sostitutiva per un massimo di 5 giorni. Ho contattato il Venditore e ho chiesto di ricoverarla un lunedì sera cosi ci sono 4 giorni pieni per eliminare l'anomalia. Costi a mio carico, autostrada andata/ritorno per 2 volte e carburante. Sono in attesa dell'appuntamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 2 Maggio Author Report Share Postato 2 Maggio Ho concordato la consegna dell'auto per lunedì 13 maggio. Sto inviando ulteriore PEC a Hyundai, qui si vantano tutti di offrire questo e quello e poi quando ti occorre scopri tutti i vari altarini. Auto sostitutiva offerta da Hyundai. Per ricevere l'auto sostitutiva si devono rispettare determinati criteri tra cui l'accertamento dell'anomalia e i tempi per il ripristino che devono superare tot ore. A quel punto l'officina autorizzata può fare richiesta, si deve attendere il benestare e poi si potrà avere l'auto. Il mio caso, risiedo a Verona, ho acquistato l'auto a Vicenza, per i motivi che ho già esposto in una mia precedente non posso avvalermi dell'assistenza locale quindi ricovererò l'auto dal Venditore e la consegno un pomeriggio intorno alle 17.30. Come posso tornare a casa con l'auto sostitutiva "offerta" se la procedura non permette di farmi trovare l'auto quando consegno la mia? Vi domanderete, come mai continuo a mandare la PEC? Non è disponibile un indirizzo email tradizionale, si può solo usufruire dal loro portale con la funzione contatttaci dove appare la solita maschera in cui verranno inseriti tutti i dati e la descrizione. La pecca, grave è che in molti altri casi usufruendo di questo servizio arriva sulla tua email quello che hai chiesto, con Hyundai no. Se non ti rispondono devi nuovamente compilare tutto un'altra volta. Avendo già provato quanto scritto, solo PEC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 2 Maggio Report Share Postato 2 Maggio il 1/5/2024 at 13:16, SAT64 ha scritto: https://youtube.com/shorts/kokid_ffqc8?si=6_oNpUQdEBrEmhfe Allora... Un rumore molto simile lo faceva anche la mia (al posteriore) ad ogni "prima frenata" dopo cambio di senso di marcia... esempio dopo aver viaggiato, appena arrivavo in cortile (dove entro in retro) la prima frenata faceva sto suono... Oppure, quando e partivo (dopo avevo frenato in retro) la prima frenata in avanti faceva sto rumore. Non ho capito esattamente la causa ma ho cambiato dischi e pastiglie, ho pulito e lubrificato con grasso apposito le gole dove scorrono le pasticche stesse e ho risolto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 2 Maggio Report Share Postato 2 Maggio il 25/4/2024 at 19:04, SAT64 ha scritto: Nonostante avessi letto di questo, devo confermare che il raggio di sterzata è abbastanza misero, possibile che derivi solo dal fatto che i cerchi siano da 18"? Stessa limitazione di un conoscente con un Audi Q3 sempre con ruote da 18". Chi monta le 20" allora? Una piccola pecca, quando piove anche con l'auto in movimento il vetro posteriore si bagna totalmente occultando la vista posteriore, vero che c'è il tergilunotto ma con la berlina non si bagnava. Quando ti fermavi al semaforo si ma mentre andava la pioggia non batteva più sul vetro. Ieri giornata molto piovosa mi stavo muovendo in città e nonostante le strade abbondantemente bagnate ogni tanto in frenata si sentiva anche se in forma minore sempre il rumorino dei freni posteriori. Oggi invece sono andato un po' in giro e si è verificato una decina di volte. BMW (sicuramente su E36;E46 ecc) ad esempio limita l'escursione della cremagliera della scatola guida se vengono montati cerchi 17 18 19 ecc... Lo fa mettendo dei fermi che ne riducono la corsa... La questione in quei casi non è quindi legata al diametro ma al canale più largo OLTRE ad gli offset dei cerchi che necessariamente spostano ancora più verso la scocca interna i bordi interni dei cerchi maggiorati (anche perché non è ammesso superare la sagoma del veicolo). Infatti chi montava ruote maggiorate senza l'opportuno adattamento della scatola guida aveva la scocca del passaruota ben ben levigata dal fianco interno della gomma che in curva ovviamente strisciava Credo che sia questo il motivo di raggi di sterzo enormi quando ci sono ruote sportive.... credo calga anche su modelli di altre case Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 3 Maggio Author Report Share Postato 3 Maggio Buongiorno, giornale 2 maggio. Uscita dal garage per qualche metro, frenata leggera per fermarla, nessun rumore. Uscita dalla rampa, frenata leggera con freno a mano fino a fermarla, nessun rumore. Percorsi 100m e frenata allo STOP nessun rumore. Percorsi circa 3 km urbano scorrevole con rotonde + 4 extraurbano, nessun rumore. Fermata al distributore, nessun rumore. Percorsi circa 3 km di extraurbano con un semaforo e vari rallentamenti per dossi, durante una leggerissima frenata un piccolissimo accenno di rumore. Arrivato a destinazione, manovra di parcheggio, nessun rumore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 3 Maggio Author Report Share Postato 3 Maggio 12 ore fa, sgherro ha scritto: La questione in quei casi non è quindi legata al diametro ma al canale più largo OLTRE ad gli offset dei cerchi che necessariamente spostano ancora più verso la scocca interna i bordi interni dei cerchi maggiorati (anche perché non è ammesso superare la sagoma del veicolo). Un'altra cosa strana è che su questo modello può essere montata solo una misura di pneumatico 215/40 R18 89Y. Solo sulla mia versione di Lancia K che aveva il navigatore di serie si poteva montare solo una misura, su molte altre case minimo si potevano montare 2 misure di cerchio e ognuno 2 misure di pneumatico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 3 Maggio Author Report Share Postato 3 Maggio Hyundai mi ha risposto piena disponibilità per l'eventuale auto sostitutiva informandoli per tempo di quando ricovererò l'auto in modo da farmela avere. Peccato però che le condizioni a cui si deve sottostare non sono fruibili da tutti, evinco quindi una discriminante da Cliente a cliente. Come riportato nelle Condizioni generali del servizio di assistenza stradale Hyundai, scaricabili anche dal nostro sito https://www.hyundai.com/it/service/why-hyundai-service/servizio-mobilita.html, nel capitolo 2 «Auto sostitutiva» si recita: «L'Auto Sostitutiva sarà messa a disposizione secondo le disponibilità di veicoli ed alle condizioni contrattuali previste (al Cliente verrà richiesto un deposito cauzionale per le spese di carburante e, su eventuale richiesta, quest'ultimo dovrà procedere al versamento della cauzione per il ritiro dell'Auto Sostitutiva tramite una carta di credito in corso di validità).» Pertanto, così come previsto nelle condizioni generali, occorre fornire una carta di credito per il deposito cauzionale al momento del ritiro della vettura presso il punto di noleggio qualora lo richieda. Cogliamo l'occasione per specificare che non sono accettate prepagate e carta di debito, tra cui il Bancomat. Ho risposto che dovrebbero metterlo ben in evidenza quando pubblicizzano questo servizio. Uno slogan appropriato potrebbe essere: " In determinati casi di emergenza Hyundai offre un'auto sostitutiva, questa è solo per chi può permettersela, per gli altri non c'è." Ma Voi quando portate l'auto in officina e la lasciate chiedete una cauzione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora