Jump to content

i20 N PERFORMANCE 1.6 TGDI 204CV

SAT64

Post consigliati

Velocità contachilometri e navigatore integrato perfettamente uguali, velocità della dash cam con GPS inferiore di circa 4 km/h. Nel parcheggio interrato di un supermercato la velocità del navigatore integrato era rilevata quella della dash cam no.

Pare assodato che la velocità del navigatore integrato non viene rilevata tramite il GPS , chissà quale potrebbe essere il motivo. Il navigatore per forza di cose deve prendere la posizione dal GPS ma non la velocità.  Mah!

• Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Apriamo le danze!

Ho percorso poco più di 1500 km.

Dopo un po' che vado ogni volta che premo il pedale della frizione si sente un fastidiosissimo "click", anche con la musica è ben udibile.

Contattata l'assistenza mi invitano a passare da loro.

Su questa versione è installato un generatore di suono che con determinate impostazioni di guida esalta il rombo del motore.

Siccome è già fin troppo rumorosa per i miei gusti chiedo se può essere tolto il fusibile per scollegarlo e di verificare sulla schema elettrico se ci sono altri servizi a protezione di questo, per le vetture vendute in Italia non dovrebe esserci altro.

La risposta è stata a dir poco, sconcertante.

Per quanto riguarda il generatore di suono non possiamo intervenire in quanto il ricambio non è stato montato da noi.
Pertanto non eseguiamo lavori in cui si potrebbe, in qualsiasi modo compromettere i fusibili.

Rispondo che è un componente originale montato in fabbrica.

Sono in attesa di ulteriore risposta.

ciao, per la velocità credo che già dalla ruota fonica dell'abs/esp hai già una precisione notevole; non credo sia omologabile un tachimetro che legge da GPS, deve funzionare in ogni condizione in quanto essenziale per sicurezza e rispetto dei limiti.

Il mio tachimetro ha un errore variabile da 2 a 7 km/h in più nel range da 40 a 140 km/h, confrontandolo con un gps. invece la lettura fatta tramite OBD riporta la velocità precisa al km/h, segno che il tachimetro è stato programmato così per scelta. ps l'auto è stata progettata a inizio anni 2000...

Dalla loro verifica risulta che quel fusibile protegge anche il sistema di riscaldamento dei sedili anteriori. Vero! Questo però non è fornito nelle autovetture vendute in Italia quindi protegge solo questo generatore.
Hanno pensato di scollegarlo, pensate che per fare questo si deve smontare tutta la placca anteriore sotto i tergicristalli, ma hanno convenuto che togliendolo potrebbe dare dei problemi, certamente! Se lo tolgono vengono fuori degli errori.

Nonostante tutto non sono convinti di poter togliere quel fusibile, si stanno confrontando il responsabile di officina e l'elettrauto.
Ma vi rendete conto in che caspita di mani sono finito!

spero che non debbano mai affrontare problemi seri da elettrauto che comportino una diagnosi non semplice... :D

togliendo il fusibile potrebbe comparire un errore trasmesso su can/lin di mancata alimentazione del dispositivo "fake sound";...basterebbe toglierlo e leggere gli errrori. credo che sia tutto uno scaricabarile per garanzia/safety. se te lo facessi tu probabilmente non se ne accorgerebbe mai nessuno

Non accade assolutamente nulla! Lo ha già fatto qualcuno. Certo che è una caxxata, ma serve per evidenziare l'alto profilo tecnico con cui dovrò avere a che fare. Se non lo tolgono loro è certo che lo tolgo io, ci manca pure questo. Però, ripeto, sono messo male!

Sono passato stasera in officina, mi hanno tolto il fusibile.
Ho fatto sentire un rumore che proviene dai freni posteriori, dicono dalla pinza sinistra. 

Quando lascio l'auto ferma, riparto, freno leggermente, si sente un gracchio, alle volte piano alle volte più forte.

Lo faceva da alcuni giorni, però sta peggiorando.

Martedì gli lascio giù l'auto, mi dicono che c'è un cavo da regolare, mah! Secondo me è il sistema di correzione della stabilità che nonostante ho disattivato da qualche problema su quella pinza, siccome è in garanzia lascio fare, poi spero mi sistemino il click del pedale della frizione che secondo me è il microinterruttore che c'è dietro al pedale, quello che daq il consenso all'avviamento quando si preme il pedale. Vediamo se sistemeranno anche quello.

Oggi il rumore alla ruota posteriore sinistra non si è più verificato, neanche appena tirata fuori dal garage, evidentemente hanno toccato nel punto giusto. Comunque martedì gli porterò l'auto lo stesso anche per eliminare lo sporadico "click" del pedale della frizione.

Ho provato a verificare il rombo della la modalità "Sport" senza il generatore di suono, molto meglio, molto più accettabile almeno per i miei parametri.

In uno dei tanti video su quest'auto leggevo che il bracciolo anteriore centrale poteva dare impedimento per eventuali cambiate veloci, mah! A me pare fin troppo corto, quasi non ci fosse. Fosse stato un po' più lungo dava più comodità, almeno per me.

il 31/3/2024 at 14:09, SAT64 ha scritto:

La 6 marcia diventa quasi una presa diretta, a bassa velocità tipo 40 km/h non ha un sussulto.

Ho fatto un'ulteriore verifica, in 6 a 40 km/h il motore gira ma si sente che è un po' troppo bassa la velocità, si percepisce un leggerissimo arrancare, appena appena, ma a 50 km/h tenuta per alcune centinaia di metri non fa una piega, premi piano piano l'acceleratore e sale linearmente senza sussulti. Questa 6 marcia si sta rilevando un portento, confermo come una presa diretta. Sei in 5 a 70 km/h  circa 2200 g/m e ti chiama la 6. Oggi tornando dal lago, extraurbano trafficato, circa 35 km, un paio di accelerate, qualche stop, un filo di coda, velocità tra i 60 km/h e i 90 km/h, 20 km/l, per l'esattezza 4,9 litrix100 km.

Avevo qualche problema con la chiavetta USB dove ho registrato un bel po' di musica, ad ogni cambio di canzone, iniziava e dopo 3 secondi faceva una pausa per 2 secondi e poi ripartiva. 

Nonostante avevo appurato che legge chiavette formattate in Fat 32 e NTFS avevo lasciato la FAT 32, solitamente per la musica va bene, Ho formattato in NTFS e il problema è scomparso.

Responso dei difetti lamentati. Per quanto riguarda il rumore "click" del pedale della frizione hanno messo una guarnizione e lubrificato, non mi hanno detto esattamente dove ma è sul rumore del freno posteriore che sono restato di stucco. A loro dire dipendeva dalle pastiglie sporche, c'erano dei sassolini, hanno pulito e provato l'auto. Il rumore pare non esserci più. Quando ho preso l'auto aveva 4 km in più di quando l'ho lasciata, ma non era proprio fredda. Fosse vero quello dei sassolini ci dovrebbe essere qualche segno sul disco ma non mi pare ci sia. Diamogli buona questa risposta.

P.S: Alla consegna dell'auto mi dicono di staccare la Dash Cam, rispondo che non posso staccarla dal supporto, mi dicono che la spegneranno, nessun problema rispondo. A ritiro dell'auto noto uno spinotto scollegato, andiamo bene, toccano cose che non dovrebbero toccare, non bastava mettere al limite uno straccetto? Comunque, sono un po' ignoranti. Il cavetto che hanno scollegato è quello della videocamera posteriore. In 20 anni di possessore di dash cam sulla Lancia e un po' meno sulla Honda di mia moglie mai nessuna officina aveva sollevato obbiezioni.

Come da copione il rumore ai freni si è ripresentato, non avevo dubbi! Ricontattata l'officina, in sintesi; mi viene detto che i rumori non sono in garanzia, ribadiscono di aver pulito le pastiglie e che hanno operato correttamente, come cortesia non mi hanno addebitato nulla perché avrei dovuto pagare per questo servizio. Al che rispondo che non hanno operato proprio correttamente visto che non hanno risolto il problema, mi viene risposto che qualche rumore è accettabile, chiedo come fare per eliminarlo. Dovrei lasciargli l'auto almeno 3 giorni in modo da aprire un ticket con Hyundai la quale li informerà su cosa fare (lo dicevo che questi non sanno una mazza), se dopo aver operato in base alle informazioni di Hyundai non verrà correlata la causa ad un vizio di fabbrica dovrò pagare per la diagnosi, non è dato sapere quanto.

Sono 67€/ora, comunque mi viene detto che eventualmente pagherò solo quell'importo.  Non ho compreso però se devo pagare anche se non risolvono.

Le grandi aziende si confermano grandi nel momento del bisogno e non solo a parole.

Il rumore continua a spot, sempre all'inizio di una frenata a bassa velocità, ad alte velocità non mi sembra di riscontrarlo. Interpellato il numero verde di Hyundai a seguito della PEC inviata mi viene risposto che la pratica è in gestione.

Questa sera mi ha chiamato il Venditore chiedendomi come va e gli ho illustrato la situazione, mi risponde che sono a disposizione e di attendere il riscontro della casa madre.

Per tagliare la testa al toro basterebbe provare a sostituire il gruppo freno posteriore destro e verificare se si risolve o meno.

Non so come funziona ma potrebbe trattarsi anche di un'anomalia all'assistenza della frenata per la partenza in salita, le varie funzioni di correzione di stabilità le ho disattivate fin da subito.

A detta dell'assistenza di Verona mi dissero che il rumore proveniva dal freno posteriore sinistro io riscontro il rumore dal destro forse dipende dal lato che si prende a riscontro. Stando seduto al volante io lo sento a destra. Se poi guardi dal davanti allora sta a sinistra.

Finita un'odissea se ne apre subito un'altra!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...