Jump to content

DOMANDA SU PIENO, SERBATOIO, VALVOLA E LITRI DI GPL


PAPO80

Post consigliati

Ave a tutti ragazzi, ieri ho fatto il 5°-6° pieno di GPL alla mia mx5.

 

Le prime volte ce ne enravano 30,3 litri (dovrei avere una bombola da 30, 32 litri toroidale della Icom) infatti la volvola non dovrebbe essere scattata.

 

Ieri invece (forse anche a causa del caldo) ce ne sono entrati solo 24.3 litri. (ovvero l'80% perchè le bombole si riempiono all'80% quando la valvola si è assestata)

 

Con i pieni di 30,3 litri ho percorso 310 km fino a quando l'auto non è passata automaticamente a benzina (ho un impianto Tartatini che quando c'è poco GPL passa automaticamente a benzina). Ora vorrei sapere se con il pieno di 24,3 litri che ho fatto secondo voi ci faccio gli stessi KM.

 

Sembra una domanda scema ma non so se prima (quando avevo 30,3 litri) invece di 30,3 litri ne ho consumati in verità 24,3 visto che poi la valvola scatta, in poche parole, anche quando ne avevo 30,3 nl'auto ne ha consumati l'80% oppure il 100% ?

 

Se non avete capito ve lo spiego di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Non hai detto la cosa piu' importante,

cioe' se quando hai fatto il pieno (mettendo 24 e rotti litri) la bombola era vuota o no

 

 

Non capisco perche' la bombola dovrebbe tenere il 20% di gpl dentro, e rendere disponibile solo l'80%

 

La valvola dovrebbe fare entrare NON piu' dell'80% della capacita' teorica, per motivi di sicurezza

quindi in pratica una bombola con capacita' teorica di 100 litri, ne contiene in pratica 80

 

tieni presente che facendo il pieno da bombola vuota vuota, si devono riempire i tubi, tutto etc etc

inoltre, quando finisco il gpl e passo a benzina, quando poi riaccendo a volte qualche km lo percorro ancora a gpl,

 

giovanni

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum che ho girato un pò ed ho trovato veramente utile, con consigli di veri professionisti.

 

Ho installato da poco più di 1 mese un impianto Tartarini a controllo elettronico della carburazione + serbatoio toroidale su una Fiat Punto 1.2 8V del 2003.

 

Sono molto soddisfatto dell'impianto: non si notano differenze nella resa del motore anzi, in salita in autostrada ho notato quasi un maggiore efficienza a GPL.

 

Ho percorso circa 2000 Km e sto registrando i Km percorsi e i litri caricati ad ogni rifornimento.

Ho provato anche a lasciare esaurire completamente il GPL, fino a dover passare a benzina, per vedere l'autonomia in Km e la capacità massima della bombola.

 

Risultato:

capacità 42 litri ed autonomia (con percorso tipicamente misto urbano-extraurbano) di ben 550 Km, che corrispondono ad un consumo di 13 Km/l, che rispetto ai 15 Km/l che facevo a benzina mi sembra un buon risultato.

 

Ho un dubbio che vorrei chiarire:

L'installatore mi ha detto di aver montato una bombola da 42 litri e anche sul libretto di circolazione c'è scritto lo stesso dato.

La valvola del serbatoio non dovrebbe limitare all'80%?????

O il dato della capacità del serbatoio scritto sul libretto è quello netto, oppure la valvola non funziona???

Voi che ne dite??

 

Grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho un dubbio che vorrei chiarire:

L'installatore mi ha detto di aver montato una bombola da 42 litri e anche sul libretto di circolazione c'è scritto lo stesso dato.

La valvola del serbatoio non dovrebbe limitare all'80%?????

O il dato della capacità del serbatoio scritto sul libretto è quello netto, oppure la valvola non funziona???

Voi che ne dite??

 

Grazie e ciao

 

 

sul libretto c'è la capacità massima, falla controllare :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...