Jump to content

misura e verifica compressione motore panda 4x4 motore 1108cc anno 2002 mpi 187A1000

lolollo

Post consigliati

Ciao a tutti,

In seguito al problema ancora non risolto cui alla discussione "strattonamenti panda 4x4", ho deciso di verificare la compressione del motore.

Il test è stato effettuato senza il corpo farfallato, con pompa benzina staccata e con gli iniettori gpl staccati ovvero con gli ugelli staccati.

Il risultato è stato per tutti e 4 i cilindi 4,5 bar.

Vi chiedo se qualcuno conosce che valore di compressione standard debba avere questo motore.

Dal manuale tecnico il rapporto di compressione è 9,6 ma non sono riuscito a trovare il valore espresso in bar o psi da leggere con il manometro per ogni cilindro.

SI, infatti anche in questo pdf da il rapporto di compressione 9,6 a 1.

Non so se i 4,5 bar misurati uguali per ogni cilindro e senza il corpo farfallato possano considerarsi sufficienti per un motore che ha 220000km.

in bar ,credo che dovresti trovare un valore di 9,6 a 1 , che vale  a dire più o meno uguale o più(tra i 10 e 15 bar)  . 

Senza il corpo farfallato, pompa benzina staccata, a collettore di aspirazione aperto e con gli ugelli del gpl staccati. ho misurato 4,5 bar per ogni cilindro.

Con la pompa benzina attaccata, misurava 6 bar.

Non esiste una correlazione diretta tra rapporto di compressione e pressione nel cilindro, però in genere i motori MPI a benzina sono in intervalli di pressione da 11 a 15 bar per cilindro . 

Per misurare la compressione devi lasciare tutto collegato e togliere solo una candela alla volta, c'è lo strumento che si mette direttamente nella sede della candela per misure la compressione .

Ovviamente il manometro si mette nel foro della candela, per quanto a mia conoscenza e per quanto si trova su alcuni video pubblicati e sulle istruzioni del kit per misurare la compressione, la misura della pressione della camera di scoppio, viene consigliata di farla, togliendo le candele,  con pompa benzina staccata in modo che quando si fa girare il motore la pompa non inietta benzina nei cilindri ad acceleratore a fondo corsa in modo da far entrare più aria possibile nei cilindri.

Nel mio caso l'unica differenza è che ho smontato completamente il corpo farfallato, quindi credo come acceleratore a fondo corsa.

Per quanto ne sappia devi fermarti quando il manometro non si alza più di un certo valore, quindi che tu abbia staccato componenti in aspirazione o meno dovrebbe essere poco significativo.

Correggetemi se sbaglio.

Il manometro è di quelli evoluti ed ha una valvoletta di non ritorno per cui la lancetta resta ferma al picco più alto che registra. Ha poi un pulsante per lo scarico e azzeramento.

Tramite ricerche fatte, alcuni scrivono nel web, che la pressione per i motori a benzina dovrebbe essere introno ai 6 bar per cilindro con prova fatta senza scollegare tutto il dopso farfallato.

Il mio dilemma è se avendo fatto la prova con tutto il corpo farfallato staccato, se in qualche modo abbia influenzato la pressione esercitata dai pistoni nella camera di scoppio.

Infatti, il mio era un dubbio sul fatto che mi sembra un valore basso i 4,5 bar letti; Considerando che la macchina a benzina a parte un problema di partenza a freddo che sembra essere risolto con la sotituzione dei cavi, per il resto solo a gpl ha avuto un calo di potenza e a minimo sembra che vada a "3"; Credo siano gli iniettori gpl oramai da sostituire come già annunciavo in altra discussione.

Eco worl gas, consigliava di leggere la compressione con le altre 3 candele inserite, forse questa è la causa di aver letto dei valori così bassi.

Speravo che qualcun'altro sapesse che valori leggere per questo tipo di motore; proverò a sentire qualche "officina di rettifica" per capire che valori leggere e come leggerli.

La compressione si misura con la pompa collegata o scollegata è indifferente  , manometro , togli l'alimentazione dell'iniettore se no prendi qualche scossa e poi continua a buttarti benzina e in bar il valore dovrebbe essere dagli 11 ai 15 . 

Sono stato alla rettifica, mi hanno detto che il valore medio normale deve essere intorno ai 6 bar, se sta a 4,5 è sintomo del gioco delle punterie eccessivo.

Proverò a rifare le letture come hai detto . Eco World Gas, comunque a parte la partenza a freddo che non riesce a mantenere un minimo stabile per il resto sembra avere una buona ripresa.

Per perdere compressione dovrebbe avere le valvole puntate (cioè che non chiudono bene per mancanza di gioco) ... non al contrario con eccesso di gioco

Che su un'auto di 20 anni trasformata a gpl (senza sedi valvole rinforzate) è un'eventualità enormemente più probabile rispetto al suo opposto ...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...