Jump to content

Le rotatorie


Roby

Post consigliati

Le rotatorie vanno di moda, c'è poco da dire. Spesso servono davvero, altre volte spostano solo il traffico senza snellirlo, altre ancora lo creano. Sono molto comode di sera o nelle ore in cui circolano poche auto, ma nelle ore di punta si trasformano in una selvaggia giungla in cui ogni regola scompare. Sorpassi a destra e gente che si butta dentro e fuori, facendo del "metterla in quel posto agli altri" una regola primaria. La cosa più ridicola, però, è che molta gente, quando entra in rotatoria, invece di usare maggiore prudenza, ACCELERA!!! Sembra che la terra scotti sotto le ruote, come per evitare che qualcun altro possa passare prima di loro. Poi, appena usciti, ritornano bel belli ai 50 all'ora. L'Italia...

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Le rotatorie vanno di moda, c'è poco da dire. Spesso servono davvero, altre volte spostano solo il traffico senza snellirlo, altre ancora lo creano. Sono molto comode di sera o nelle ore in cui circolano poche auto, ma nelle ore di punta si trasformano in una selvaggia giungla in cui ogni regola scompare. Sorpassi a destra e gente che si butta dentro e fuori, facendo del "metterla in quel posto agli altri" una regola primaria. La cosa più ridicola, però, è che molta gente, quando entra in rotatoria, invece di usare maggiore prudenza, ACCELERA!!! Sembra che la terra scotti sotto le ruote, come per evitare che qualcun altro possa passare prima di loro. Poi, appena usciti, ritornano bel belli ai 50 all'ora. L'Italia...

 

 

Ciao

Più che altro, il problema sta nel fatto che una buona fetta di utenti non conosce l'uso di questa geniale invenzione...

Temo che molti non capiranno mai il funzionamento del diritto di precedenza a chi sta già girando...

Quanto volte ho sentito la frase "ma io arrivavo da destra"... :D

Link to comment
Share on other sites

...e quante volte vedo gente che non le sa usare che arriva nel bel mezzo della rotatoria e...si pianta lì in mezzo!Vanno in crisi, specialmente gli anziani...e sono da capire perchè penso che nessuno abbia mai spiegato loro come funzionano.

Link to comment
Share on other sites

non ne parliamo, le rotatorie dovrebbero e ripeto dovrebbero servire a far defluire meglio il traffico, invece molti arrivano alla rotonda e si trovano nel panico assoluto...molti fanno manovre di parcheggio per potersi accaparrare un posto davanti a quello che lo precede :D , a che scopo ?!?!?!?, l'unico scopo e far iniziare una sinfonia (poco piacevole) di clacson da svariati automobilisti...le rotonde sono anche giuste a volte...e solo che a molti fanno girare la testa :blink: :D !!!!!

 

comunque non è molto logico metterne una ogni 200 metri se no la starda diventa un tracciato ad ostacoli!!!!

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, il problema sta nel fatto che una buona fetta di utenti non conosce l'uso di questa geniale invenzione...

Temo che molti non capiranno mai il funzionamento del diritto di precedenza a chi sta già girando...

Quanto volte ho sentito la frase "ma io arrivavo da destra"...

Hai proprio ragione...per alcuni servirebbe un ripasso a scuola guida...

Link to comment
Share on other sites

Il problema è proprio quello evidenziato da Boxer, pochissimi/e conoscono il codice della strada (come ci ricordava un'inchiesta di Quattroruote di qualche tempo fa), quindi pochissimi/e sono in grado di utilizzare le rotatorie.

 

Ho vissuto in Gran Bretagna e vi posso assicurare che, utilizzate nella maniera corretta, servono a snellire grandemente il traffico.

 

Un'altra rilevante differenza tra noi ed i britannici, oltre alla compostezza di guida, è la dimensione delle rotatorie medesime, che, tendenzialmente, qui da noi tendono ad essere più piccole, riducendo gli effetti benefici sulla scorrevolezza del traffico.

Link to comment
Share on other sites

Quello che non capisco è che dentro la rotatoria la gente accelera, invece di andare più piano. Una volta un ragazzo con una 320d mi stava per venire addosso, peccato che io fossi entrato in rotatoria prima di lui e per di più da una "entrata" a alla sua destra. In ogni caso, la precedenza va data a chi è già all'interno, ma questo dalla velocità mi stava per raggiungere da sinistra e venire addosso. Il bello è che ha avuto anche il coraggio di suonare a me, credendo di avere ragione. Si sa, una Marengo td furgonata deve scandarsi se passa una 320d...trattor-d!!! :D

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quello che non capisco è che dentro la rotatoria la gente accelera, invece di andare più piano. Una volta un ragazzo con una 320d mi stava per venire addosso, peccato che io fossi entrato in rotatoria prima di lui e per di più da una "entrata" a alla sua destra. In ogni caso, la precedenza va data a chi è già all'interno, ma questo dalla velocità mi stava per raggiungere da sinistra e venire addosso. Il bello è che ha avuto anche il coraggio di suonare a me, credendo di avere ragione. Si sa, una Marengo td furgonata deve scandarsi se passa una 320d...trattor-d!!! :D

 

Ciao

Esatto questo è il classico esempio... capita spesso e la gente vuole anche avere ragione!

Link to comment
Share on other sites

per alcuni servirebbe un ripasso a scuola guida...

Devi considerare che le rotonde sono comparse in Italia da poco.

Molti utenti non le hanno neppure viste a scuola guida.

Un corso di aggiornamento, a molti, male non farebbe...

 

Quanto alla proliferazione mi sembra sia dovuta al fatto che la UE finanzi la sostituzione di incroci a raso trafficati con rotonde, ma non sono sicuro al 100%

Link to comment
Share on other sites

Io metterei rotatorie ovunque perchè snelliscono di moltissimo il traffico e toglierei semafori e vigili;a questi ultimi darei il compito di promuovere la diffusione dei regolamenti ,come in Svizzera, senza fare troppe multe.

Link to comment
Share on other sites

Quanto alla proliferazione mi sembra sia dovuta al fatto che la UE finanzi la sostituzione di incroci a raso trafficati con rotonde, ma non sono sicuro al 100%

Anche a me era parso di sentire questa voce...

 

La cosa credo più assodata delle rotonde è che riducono gli incidenti, soprattutto di notte quando prima c'era il semaforo lampeggiante, almeno ora sei costretto a rallentare...

Link to comment
Share on other sites

Però vuoi mettere come ti diverti con una TP quando non c'è traffico?
...vedo che abbiamo le stesse passioni B) , anche io di sera (con un TA però)tardi appena becco una rotonda libera butto dentro una seconda è giù di gas ...sterzo e controsterzo...e poi I VARI INSULTI DEGL'AMICI "POTEVI ALMENO AVVISARE NOOO !!!!!!!" :ph34r:

 

Qui da me a Bolzano le rotatorie nascono come funghi, ne stanna facendo di nuove ovunque...incredibile! E le fanno anche dove non servirebbe creando più congestione di prima...

anche tra Bg e BS le mettono ovunque...nel mio paese poi spuntano in mezzo alle corsie dei pilastri con aiuole in piena corsia :lol: , che costringono due vetture provenienti dai due sensi a darsi la precedenza a vicenda :lol: :lol: B) :lol: ...cos'altro sinventeranno !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...