Jump to content

AIUTO spia avaria motore


aroux

Post consigliati

ragazzi, dopo un periodo di assoluta mancanza di problemi (dopo che avevo fatto sostituire la testa e ricarburare l'impianto, smagrando la miscela), ieri si è accesa la maledetta e fantomatica spia di avaria del motore.

Ho una fiesta zetec 1200 16v del 2001, gpl landi omegas, flash lube installato di recente per non disfare un'altra volta le sedi valvole.

 

Mi sembra di aver notato qualche calo di prestazioni, non eccessivo a dire il vero, e quasi solo a freddo.

 

Ora, ieri è ufficialmente iniziato il caldo, e magari questo influisce sulla resa e sul gpl che magari è ancora invernale.

Inoltre, mi è morta la macchina in una salita sterrata mentre acceleravo e sfrizionavo come un disperato sperando che le ruote prendessero.

 

Possono essere queste le cause della spia accesa? si spegne da sola o resta a segnalare il problema fino a quando non la porto in officina a fare una diagnosi? Posso girare tranquillo per questi due giorni o è meglio lasciarla ferma nel dubbio?

Link to comment
Share on other sites

Prova a staccare la batteria per un'oretta, poi attaccala e cammina esclusivamente a benzina, se la spia si spegne è un errore di integrazione lambda e quindi bisogna controllare la mappa dell'iampianto o verificare i camblaggi (tipo staccainiettori,...).

Se continua a dare l'errore sarà qualche sensore dell'impianto di iniezione in avaria o non collegato. Non dovresti avere problemi a camminare. Le riduzione delle prestazioni è dovuta al passaggio della centralina di iniezione benzina ad una mappa a prestazioni limitate onde evitare possibili danni al motore per una errata gestione dovuta a parametri errati.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...