Jump to content

Ho preso la multa per bombola gpl scaduta... Posso fare ricorso?

Bcl2

Post consigliati

Teoricamente avrebbe dovuto convertirla nell'importo corretto, ma considerate alcune disavventure avute con la cancelleria del giudice di pace (errata trascrizione dei miei dati al pc) che mi hanno fatto tribolare non poco, e anche che avevo già pagato il contributo unificato (48€ ossia poco meno della multa corretta, tolto lo sconto del 30% dei 5 giorni), è stata totalmente cancellata.

Fra l'altro - questo c'entra poco con la discussione ma lo voglio scrivere lo stesso perchè  almeno vi faccio ridere - quando sono andato in motorizzazione a riprendermi il libretto, sentenza del giudice in mano, gli impiegati sono andati totalmente nel pallone. A quanto pare non è una cosa che succede spesso e non si sentivano sicuri a ridarmi il libretto perchè la bombola gpl comunque non era stata ancora revisionata e avevano paura di andarci in mezzo qualora avessi guidato la macchina e ci fossero stati problemi ("incidenti, esplosioni"... citazione loro). Quindi hanno chiamato un """tecnico""" (a detta loro), il quale ha scarabocchiato il libretto a penna scrivendo che mi veniva restituito solo ai fini delle pratiche di rottamazione, assicurandomi che non ci sarebbero stati problemi. Essendo un """tecnico""" mi sono fidato, poi successivamente ho scoperto che scrivere a penna sul libretto non è una pratica prevista in nessun modo....

Quando sono andato al concessionario a consegnare il libretto per usufruire del bonus rottamazione statale, ovvaimente mi ha detto che non poteva essere accettato con quella scritta. Alla fine ho dovuto perdere altre 2 ore e altri 30€ per farmi fare il duplicato immediato. Morale della favola è come se avessi pagato la multa giusta per intero

Io sono senza parole, non so voi... :D

Domanda, ma la scadenza della bombola è legata alla data di installazione o dal giorno del collaudo?

In breve se l'impianto ad esempio è stato installato nel gennaio del 2014 e collaudato ad Aprile del 2014, quando si deve procedere alla sostituzione del serbatoio?

il 14/2/2024 at 17:12, Cordy ha scritto:

Italia...:unsure: lavoro avendo ogni giorno a che fare con leggi contradditorie. Hai la mia stima per non esserti arreso ad un sopruso.

senza giudicare, non ho neanche letto tutto...

quale sarebbe il soppruso? perchè hanno sbagliato l'articolo del verbale?

se girava con la bombola non scaduta non avrebbe preso nessun verbale.....

21 ore fa, Schema28 ha scritto:

senza giudicare, non ho neanche letto tutto...

quale sarebbe il soppruso? perchè hanno sbagliato l'articolo del verbale?

se girava con la bombola non scaduta non avrebbe preso nessun verbale.....

Gli hanno fatto una multa più elevata di costo, sbagliando l'articolo del codice della strada!

Ha fatto ricorso, alla fine spendendo comunque l'importo che gli avevano inizialmente richiesto. Ma invece di darli tutti in multa, li ha divisi fra varie amministrazioni dello stato. 

Molti avrebbero pagato e mugugnato. Per questo mi sono complimentato: a mio modo di vedere, anche questo è senso civico. Lo stato italiano spesso prevarica i cittadini, contando sulla nostra ragionevolezza. Anche se non è proprio giusto. 

22 ore fa, shigeru ha scritto:

Buonasera. 

Se la bombola gpl scaduta completamente vuota o staccato tubo o tirato via dal auto prendi lo stesso multa vero? 

Il problema è il libretto, perchè sul libretto l'auto è omologata bifuel e c'è la data quindi bisogna omologarla come monofuel benzina.

Se togli dei pezzi non cambi l'omologazione quindi penso proprio che si prenda la multa.

ciao,

certo che se stacchio o togli la bombola sei comunque in multa per non aver aggiornato il libretto; IMHO a parte questo caso limite (sostituzione auto/rottamazione entro pochi mesi) conviene cambiare la bombola e continuare a girare a GPL.

Diciamo che ci sono errori giudiziari molto piu gravi di questo, personalmente visto che

- il rischio multa non è altissimo ma basta trovare un vigile un minimo sveglio e se ne accorge, facendoti una multa da 70€

- in caso di contenzioso il giudice di pace è un giudice, non si sa mai 100% come si pronuncerà

- in tal caso il costo di chiamare un avvocato supera probabilmente quello della multa stessa

- lo sbattimento per andare dal giudice di pace non è indifferente, facendo perdere ferie/ ore di lavoro, pagando 50€

avrei fatto togliere e riomologare monofuel

Sinceramente non mi sento di dare la colpa ai poliziotti che mi hanno fermato, se io fossi stato al posto loro avrei fatto lo stesso la multa anche se gli avevo detto che stavo per rottamare la macchina, non mi sento neanche di incolparli per l'articolo sbagliato perchè loro per fare la multa guardano su un prontuario, e su quel prontuario (che sono riuscito a farmi mostrare successivamente alla stazione di polizia) effettivamente c'è un errore. Per dire, sempre nella stessa sera, mi hanno multato anche per la patente scaduta, che mi accompagnava dal 2013 e che era scaduta due giorni prima (e non è un modo di dire, intendo letteralmente 48 ore :D), ma non ho fatto una piega perchè purtroppo o per fortuna la legge è legge, quindi hanno fatto bene a multarmi.

Quello che mi ha fatto veramente cascare le bolas è quello che è successo dopo: dal giudice di pace hanno sbagliato a scrivere la mia email quindi non mi è arrivato niente, solo una lettera nella cassetta della posta su un foglio strappato e compilato a mano dove la data dell'udienza era riportata erroneamente (a novembre invece che a gennaio), quindi se non mi fossi interessato io a chiamarli nemmeno avrei saputo che l'udienza era quel giorno... E soprattutto il tempo che ho perso per l'incompetenza in motorizzazione, vi giuro se penso che certa gente la paghiamo con le nostre tasse per stare tutto il giorno al bar, e quell'unica volta all'anno che devono intervenire fanno un put**naio, mi sale il crimine... Ma vabbè, lasciamo stare va, diciamo che alla fine si è risolto tutto per il meglio :D

"complimenti per la tenacia con cui hai fatto valere i tuoi diritti"

condivido

conoscendo i polli...

- fdo

- giudice di pace/preture etc

- burocrazia ferma ai fogli scritti a mano

- motorizzazione

avrei giocato d'anticipo facendo togliere la bombola dal gasista con finto collaudo. Forse avrei rischiato solo avessi dovuto circolare solo il giorno della rottamazione. Ovviamente IMHO

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...