Jump to content

Catalizzatore intasato su auto a benzina?

helpmeplease

Post consigliati

Salve, ho un'auto a benzina con 250.000 km all'attivo.... Da vario tempo ormai il motore sembra stanco, strozzato, la potenza viene erogata con difficoltà e solo ad alti giri. Ha il cambio automatico che non è più ovviamente al top ma comunque il problema non sembra quello. L'auto sembra tappata. Anche se non si accende nessuna spia mi chiedevo se fosse possibile che si sia intasato il catalizzatore, anche essendo un'auto a benzina (e quindi non avendo i problemi del diesel). C'è da considerare poi che gli ultimi 150.000 km sono stati percorsi in gran parte a gpl. Secondo voi il catalizzatore potrebbe essere intasato pur non accendendosi nessuna spia motore?

Che io sappia il catalizzatore diventa incandescente e quindi non si dovrebbe intasare come il FAP dei diesel.

Potrebbe essersi rotto e quindi non avere più i "canali" intatti entro cui passano i gas di scarico ma per essersi rotto deve aver preso una bella botta.

Il catalizzatore è sotto l'auto o nel vano motore?

Che auto è?

Se l'auto ha molti km una prova di compressione dei cilindri la farei, magari la causa è la mancanza di compressione e non lo scarico...

A me era successo sulla 147, alla soglia dei 200.000Km, si disintegrò il catalizzatore, l'auto semplicemente non andava a più di 60km/h e non appena richiedevo un minimo di prestazioni si affogava.

In tutto questo la spia di avaria motore non si accese mai.

Facile che con tutti quei km il catalizzatore sia alla frutta ormai.

il 17/11/2023 at 00:07, pao81 ha scritto:

Che io sappia il catalizzatore diventa incandescente e quindi non si dovrebbe intasare come il FAP dei diesel.

Potrebbe essersi rotto e quindi non avere più i "canali" intatti entro cui passano i gas di scarico ma per essersi rotto deve aver preso una bella botta.

Il catalizzatore è sotto l'auto o nel vano motore?

Che auto è?

Se l'auto ha molti km una prova di compressione dei cilindri la farei, magari la causa è la mancanza di compressione e non lo scarico...

è una honda jazz ed il catalizzatore è sotto la macchina

• 2 weeks later...

SE tutte le prove descritte sopra non hanno dato esito io controllerei anche la messa in fase potrebbe aver saltato un dente di cinghia  

(tranne se non sia a catena - non conosco il modello)

ciao

catalizzatore rotto e di conseguenza passaggio gas verso la marmitta intasato dovrebbe andare male ad alti giri...

potrebbe avere problemi di iniettori, ma in tal caso dovrebbe strattonare almeno in alcune situazioni ed accendere la spia motore.

• 2 weeks later...

Capitato a me qualche anno fa ...

Il cat originale è ceramico, col calore si deteriora (particolarmente in caso di problemi di carburazione grassa per a iniettori gpl che non lavorano bene) e si sbriciola.

Il mio guardandolo da sopra (cat monoblocco, montato verticalmente dietro al radiatore e tuttt'uno col collettore di scarico ... così si scalda meglio) con una telecamerina endoscopica inserita nel foro della sonda labda pareva intatto, poi quando l'ho smontato suonava come una nacchera. In pratica il centro del monolito si era sbriciolato e la parte superiore ballava all'interno dell'involucro metallico continuando a sbriciolarsi, mentre la polvere derivante aveva intasato la parte inferiore.

L'auto girava regolare, nessuna spia accesa, ma calo di prestazioni; dopo vari altri controlli ho pensato al cat e sono andato a fare un giro in una strada isolata per fare un test ho smontato la sonda lambda a monte e senza (cioè col buco aperto) la macchina andava subito molto di più

L'ho mandato ad una ditta che li rigenera con monolito in acciaio, 300 e qualcosa € con spedizione organizzata tutta da loro, in 48h il cat è andato e tornato.

A quanto dicono col monolito in acciaio dovrebbe anche reggere meglio il gpl ed eventuali irregolarità di carburazione ...

Sì ... per il resto tutto regolare e nessun errore di centralina ...

Va solo meno perché è tappata, in particolare annaspa ai regimi più alti

Tappata parzialmente peraltro, perché anni fa un'altra a cui il monolito si era proprio rotto e girato non saliva oltre i 3500/4000 giri (motore benzina), neanche in folle

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...