Jump to content

pulizia da depositi


antonio1970

Post consigliati

sapete dopo quanti km la maggiore temperatura e l' assenza di depositi derivanti dalla combustione del gpl sara' riuscito ad iniziare a pulire la camera di scoppio e le sedi valvole di un motore?

 

e quando avra' fatto pulizia completa.

ma su motori gia' vecchi in cui i depositi sono molto evidente (150.000 e piu' km) non si corre il rischio di andare a compromettere l' equilibrio raggiunto dai componenti?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

sicuramente non ne aggiunge di depositi, ma toglierli non credo, anzi, il maggior calore può darsi che li incrosti ancor di più...non capisco invece il discorso sull'"equilibrio degli elementi" :blink:

 

Credo che si chieda se la morchia, alla fin fine, non protegga le valvole e altre parti soggette a usura e se, togliendola, il danno non sia superiore al beneficio

Link to comment
Share on other sites

sicuramente non ne aggiunge di depositi, ma toglierli non credo, anzi, il maggior calore può darsi che li incrosti ancor di più...non capisco invece il discorso sull'"equilibrio degli elementi" :blink:

 

Credo che si chieda se la morchia, alla fin fine, non protegga le valvole e altre parti soggette a usura e se, togliendola, il danno non sia superiore al beneficio

 

 

boh????

 

io mai avuti problemi, quinta auto a gas ;)

 

questa l'ho presa nuova bipower...fra molti anni (spero-grattgratt) vi farò sapere!!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Non ne sapevo nulla.

In compenso ho letto più volte che su motori molto vecchi e con molti km è sconsigliato usare olii con elevate proprietà detergenti.

Infatti tali olii possono "lavare" le morchie depositate in giro (probabilmente tra fascia e sede), aumentando i giochi e facendo perdere compressione.

Se il GPL faccia questo "lavaggio" non lo so ma su un motore "moderno" (diciamo non a carburatore) non credo che ci siano così tante morchie da poter lavare, a meno che il motore non abbia 2-300.000 km!

A 150.000 non lo so... dipende forse dalla manutenzione fatta! Credo che i cambi d' olio regolari, di per sè, contribuiscano a tenerlo pulito!

Link to comment
Share on other sites

Confermo anch'io, il gpl pulisce i depositi dalla camera di combustione. Questo grazie sia alla combustione più pulita, sia alla maggiore temperatura che favorisce la cosiddetta autopulizia abbastanza nota quando si parla di grado termico delle candele: è lo stesso principio.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Se elimina le incrostazioni dai pistoni è veramente un peccato dato che i depositi su questi ultimi innalzano il rapporto di compressione aumentando le prestazioni, specialmente a GPL, carburante che permette diagrammi di anticipo più spinti e soglie di detonazione più alte.

Se le elimina dalle sedi valvole è un bene.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...