Jump to content

BMW Valvetronic strappa al freddo...

Post consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho trovato interessantissime le vostre discussioni.

Dal luglio scorso sono proprietario di una BMW 318Ci 143 cv Valvetronic, acquistata con l'obiettivo immediato di metterla a gpl (toroidale da 52 litri, landi renzo omegas, impianto fatto da un grosso installatore ad Ancona). All'inizio tutto bene, perfetto, anzi in ripresa la macchina rispetto a benzina era quasi più "nervosa" anche se poi perde un filino in allungo, niente strappi e molto lineare.

I problemi sono arrivati col freddo di dicembre: quando la temperatura scende sotto i 6 gradi, la macchina soprattutto a motore non ancora a temp. d'esercizio comincia a strappare molto (la sensazione è di andare con un'auto a 2 cilindri), la spia dell'iniezione sul cruscotto si accende e il motore entrava in una sorta di stato di "protezione" (va molto piano e sembra quasi che disattivi dei cilindri e finche non la spegni va avanti così, anche rimettendo a benzina). Inoltre, solo raramente, arrivando con i giri intorno ai 6500 (zona rossa) il gas si stacca in automatico, il cicalino suona e mi devo fermare e spegnere/riaccendere per tornare a gas.

L'ho portata dall'installatore almeno 5 volte :rolleyes: : all'inizio sosteneva che la mia auto x via del valvetronic non ha la depressione ed è difficile da tarare (hanno dovuto faticare un pò all'inizio perché non sapevano perché non ci fosse depressione...) mi ha cambiato il polmone, e l'ultima volta mi ha riprogrammato la centralina con un programma inviatogli dalla landi renzo apposta x la mia. Ormai l'inverno era finito e non ho più avuto modo di controllarla con il freddo: se non ché una notte il mese scorso che la temp era 5 gradi mi ha fatto lo stesso giochetto per un paio di minuti.

Da quando ha messo il software della landi la macchina con 30 euro di gpl fa circa 450 km (0,701 al litro) contro i 390 che facevo prima. In generale sono soddisfatto però a questo punto sono sicuro di riavere problemi in inverno. Cosa mi consigliate? Scusate se sono stato lungo ma ho visto gente con il mio stesso tipo di motore e ho voluto dare + info possibili! Grazie a tutti x l'attenzione

Fabione

Ciao Fabione, anche la mia 523i con Landi Omegas si comporta più o meno come la tua quando fa freddo..

Domani mattina dovrei andare a farmi ritarare la centralina ed aggiornarla con il nuovo firmware e gli dico di alzare la temperatura di inserimento a GPL in modo che il gas sia più caldo e vaporizzato meglio..

Quando arrivi ai 6500 la pressione del gas che arriva ai tuoi iniettori potrebbe abbassarsi troppo e quindi il gas nn arriverebbe a sufficienza. Questo fa si che la centralina passi autom. a benzina, come quando finisce il gas.

In questo caso potresti far alzare un pò la pressione del riduttore.

Complimenti per la scelta della macchina e dell'impianto, vedrai che dopo un breve periodo di settaggio andrà alla grande.

Un paio di volte all'anno xò nn sarebbe male un controllo alla taratura della centralina,cosa mooolto importante e fondamentale xkè,essendo collegata alla centralina originale della macchina, ti compromette anche il funzionamento poi a benzina, come capita a me.

Ciao!

Ciao Fabione, anche la mia 523i con Landi Omegas si comporta più o meno come la tua quando fa freddo..

Domani mattina dovrei andare a farmi ritarare la centralina ed aggiornarla con il nuovo firmware e gli dico di alzare la temperatura di inserimento a GPL in modo che il gas sia più caldo e vaporizzato meglio..

Quando arrivi ai 6500 la pressione del gas che arriva ai tuoi iniettori potrebbe abbassarsi troppo e quindi il gas nn arriverebbe a sufficienza. Questo fa si che la centralina passi autom. a benzina, come quando finisce il gas.

In questo caso potresti far alzare un pò la pressione del riduttore.

Complimenti per la scelta della macchina e dell'impianto, vedrai che dopo un breve periodo di settaggio andrà alla grande.

Un paio di volte all'anno xò nn sarebbe male un controllo alla taratura della centralina,cosa mooolto importante e fondamentale xkè,essendo collegata alla centralina originale della macchina, ti compromette anche il funzionamento poi a benzina, come capita a me.

Ciao!

Ciao Simo, un pò di tempo fa avevo fatto alzare anche io la temperatura di inserimento a gpl, finché il motore non era a 40 gradi non entrava. Tuttavia nei freddi mesi invernali, il motore diventa molto freddo e prima di entrare a gpl mi ci volevano almeno 5/6 km, vale a dire metà del percorso casa lavoro! (che peraltro faccio 4 volte al giorno). Di conseguenza spendevo un pacco a benza, e ho deciso di riportare a 30° la temperatura di ingresso a gpl. Siccome non strappa sempre, se avverto il problema metto a benzina, quando il motore è a temperatura lo reinserisco e poi non ho problemi! A benza non ho mai avuto problemi (apparte col portafoglio), la macchina torna perfetta e ogni tanto metto un pò di blu super per fargli sentire un pò di sprint... :-) Comunque ogni tanto gliela porto, tanto tutti gli interventi me li fa in garanzia (grazie per il suggerimento del riduttore,proverò!)!

E' la prima bmw che ho preso (usata, con solo 28000 km e a metà del prezzo del nuovo) ed è una cannonata, sono molto soddisfatto!! Mi deve durare almeno 10 anni sta macchina :rolleyes:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...