dado_1984 Postato 1 Dicembre 2023 Report Share Postato 1 Dicembre 2023 10 ore fa, Zerocento ha scritto: La pratica dell' "uovo sotto l'acceleratore" in fase di riscaldamento di motore e meccanica è una cosa da vecchiacci come il sottoscritto (il prossimo saranno 33 anni di patente, sigh...) e che ho sempre adottato con tutte le auto/moto che ho posseduto, indipendentemente dall'alimentazione. ciao. pratica che ha meno peso rispetto a un tempo ma certamente non fa male; tra l'altro oggi si usano oli sintetici, e i piu viscosi sono 5w, quindi a freddo sono molto meglio dei vecchi minerali 15w a 30°C. Sai che mi era sfuggita l'additivazione con etanolo etc? Seguo comunque sempre il ragionevole consiglio del gasista...1/2 serbatoio di benzina, quando arrivo a 1/4 rabbocco, mai riserva, mai pieno a meno che non la usi in fretta. 10 ore fa, Zerocento ha scritto: Il fatto è che, con temperature sopra i 5°, commuta davvero molto (probabilmente troppo) velocemente, anche se poi il funzionamento a gpl è sempre praticamente perfetto... Se commuta troppo velocemente a gas, col tempo noterai che a gas è perfetta ma se commuti a benzina girerà male, specie a bassi giri/carico. credo sia una questione di adattivitò dei correttori; poi col tempo gli inettori GPL cambiano il loro comportamento molto piu degli iniettori benzina...è rarissimo sostituire gli iniettori benzina anche dopo anni e anni perchè si modifica la relazione pressione/portata/tempo di apertura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 1 Dicembre 2023 Report Share Postato 1 Dicembre 2023 12 ore fa, Zerocento ha scritto: Ciao Eco, questa cosa viene detta anche da qualche assistenza (anche esagerando, ovvero un pieno di benzina ogni due di gpl, mah), ma al di là di riallineare i correttori short/long dell'iniezione non trovo altre spiegazioni tecniche... So che la benzina deteriora nell'arco di circa 6 mesi (specialmente con il caldo) percui è buona norma rinnovarla periodicamente: ma può causare problemi di irregolarità di alimentazione al minimo e in fase di partenza, "affogando" l'erogazione? Su un paio di gruppi facebook parlano di un aggiornamento della centralina che risolverebbe il problema, ma non ho ancora chiesto in assistenza. Comunque, visto che effettivamente qualche problemino l'auto lo manifesta dopo l'avviamento se rimane a benzina, d'ora in poi mi imporrò di finire completamente il pieno fino a passare a benzina per poi percorrere un po' di strada per arrivare a rifornire nuovamente, anche se con il mio uso (prevalentemente diporto sabato/domenica e festivi) a volte rischio di farne parecchia senza trovare un distributore o di dover rifornore in autostrada a costi ben maggiori della media, ma amen. Il fatto è che, con temperature sopra i 5°, commuta davvero molto (probabilmente troppo) velocemente, anche se poi il funzionamento a gpl è sempre praticamente perfetto... Adesso ho percorso circa 50/60 km a benzina, avendo finito il gpl domenica poco prima di arrivare e avendo nuovamente usato l'auto per andare a fare la spesa "grossa": a breve rifarò il pieno e vediamo come va. Grazie in ogni caso per la dritta Ciao, fare qualche decina di km a benzina ogni 2 massimo 3 pieni di Gpl fa bene sia alle valvole, perché essendo meno "secca" del Gpl abbassa le temperature in camera di combustione, e sia al funzionamento generale del sistema di iniezione della macchina, in quanto la centralina benzina torna ad auto-adattarsi sul combustibile originale. Oltre al fatto che, come hai detto anche tu , la benzina dopo un po' di tempo tende a degradare nel serbatoio e quindi è bene rinnovare ogni 2/3 mesi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 3 Dicembre 2023 Author Report Share Postato 3 Dicembre 2023 il 24/11/2023 at 12:23, dado_1984 ha scritto: Per la questione tecnica, mi sembra strano invece che un gpl riesca a commutare in 30s stando parcheggiato a 0°C; la mia punto evo commuta a 0°C in circa 1km di tragitto extraurbano.set a 40°C acqua Molto strano! ed infatti i problemi, sarà un caso si vedono. La mia Sandero, serie precedente più rodata in tutto e per tutto, rispetto a quella attuale che stando a quello che mi dicono colleghi che la posseggono e, ahimè, sono spesso in officina, ha tanti problemucci vari, commuta nel periodo autunno/inverno dopo 3, max 5 km ma, come ripeto mi consente di fare girare il motore a benzina, e per ora mai un problema. Che dire...tutti i "mali" non vengono per nuocere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 7 Gennaio Report Share Postato 7 Gennaio il 26/11/2023 at 18:20, Zerocento ha scritto: Ciao Dado, questo fine settimana sono stato a Venezia e al mattino ho trovato l'auto completamente brinata con temperatura esterna di 0°: ieri mattina ha fatto fatica a tenere il minimo, probabilmente complice la benzina un po' vecchia, e ci ha messo circa 60/70 secondi (avevo ancora il vetro mezzo ghiacciato, ma dovevo andare via un po' di corsa). Ero a circa 1/4 di serbatorio benzina, ho fatto 10 litri per rinnovarla e ci ho fatto corca 8-10 km andata e altrettanto al ritorno (tutti a benzina) per vedere se migliorata. Stamattina con 1°, messa in moto perfetta e minimo ok. Ho commutato manualmente a gpl (l'avevo spenta a benzina ed era rimasta a benzina) dopo circa 30" di minimo ed è passata a gpl dopo circa 15 secondi (sempre da ferma): a gpl è perfetta e ora va berne anche a benzina. Oggi pomeriggio, tornando a Milano, ho finito il gpl (565 km azzerando il serbatoio) quando mancavano circa 45 km e ho proseguito a benzina per consumarne un altro po' e penso di fare così per i prossimi 2/3 pieni (550/600 km a gpl e 40/50 a benzina) fino a rimanere in riserva per poi farne 25 euro, quindi circa 14,5 litri al prezzo attuale, quindio poco meno di 1/3 di serbatoio. Sul gruppo Facebook della Jogger, è così per tutti: sopra i 7/8 gradi, la commutazione è quasi immediata, tant'è che io, per i primi 2/3 km vado con il piede molto molto leggero, non superando i 2000/2500 rpm, in modo da far scaldare bene acqua e olio, usandola poi normalmente e problemi zero. Ciao Zerocento! Da quanto dici io propenderei per la necessità di riadattare la mappa GPL, sulla mia ex Astra succedeva sistematicamente: gli iniettori perdevano efficienza, la centralina auto si adattava a questo, salvo poi impazzire quando tornavo a benzina, dato che aveva ottimizzato tutto per la ciof... Ehm... La miscela GPL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zerocento Postato 9 Gennaio Report Share Postato 9 Gennaio il 7/1/2024 at 23:50, gigiotd ha scritto: Ciao Zerocento! Da quanto dici io propenderei per la necessità di riadattare la mappa GPL, sulla mia ex Astra succedeva sistematicamente: gli iniettori perdevano efficienza, la centralina auto si adattava a questo, salvo poi impazzire quando tornavo a benzina, dato che aveva ottimizzato tutto per la ciof... Ehm... La miscela GPL. Ciao Gigio! Chi si rilegge! Al momento non è possibile, in quanto l'impianto è OEM con elettronica integrata: quando la garanzia scadrà, se il difetto dovesse peggiorare e/o persistere, la farò vedere... Comunque, lasciando qualche km (dai 2 ai 4, a seconda di quando mi ricordo ) a benzina dopo l'avviamento e prima dello spegnimento (solitamente i miei percorsi sono di parecchi km alla volta) la situazione è molto migliorata. Comunque è andata in riserva di benzina giovedì, ci ho fatto altri 10/15 km e ho fatto 25 litri di benzina fresca, che l'attuale, a parte un piccolo rabbocco 2/3 mesi fa, aveva praticamente un anno: continuerò con questa strategia (che ha un costo minimo) unito al tirare a finire il pieno completamente e percorrere qualche km a benzina prima di rifornire nuovamente, salvo situazioni disagevoli (domenica/festivi o zone scarsamente servite). Vedo che la Volvo è rimasta e che c'è una Suzuki new entry: stai pensando di farle fare l'impianto? A presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 10 Gennaio Report Share Postato 10 Gennaio 12 ore fa, Zerocento ha scritto: Ciao Gigio! Chi si rilegge! Al momento non è possibile, in quanto l'impianto è OEM con elettronica integrata: quando la garanzia scadrà, se il difetto dovesse peggiorare e/o persistere, la farò vedere... Comunque, lasciando qualche km (dai 2 ai 4, a seconda di quando mi ricordo ) a benzina dopo l'avviamento e prima dello spegnimento (solitamente i miei percorsi sono di parecchi km alla volta) la situazione è molto migliorata. Comunque è andata in riserva di benzina giovedì, ci ho fatto altri 10/15 km e ho fatto 25 litri di benzina fresca, che l'attuale, a parte un piccolo rabbocco 2/3 mesi fa, aveva praticamente un anno: continuerò con questa strategia (che ha un costo minimo) unito al tirare a finire il pieno completamente e percorrere qualche km a benzina prima di rifornire nuovamente, salvo situazioni disagevoli (domenica/festivi o zone scarsamente servite). Vedo che la Volvo è rimasta e che c'è una Suzuki new entry: stai pensando di farle fare l'impianto? A presto Quindi, se capisco bene, quel poco di capacità che avevo acquisito io, per rimediare (temporaneamente) alle nefandezze degli iniettori MED-Landi, oggi, comprando l'impianto dal costruttore Renault, non ce l'hai più, perché l'accesso alla centralina é bloccato? Sempre più contento di essermi tenuto alla larga dal GPL a questo giro. Giusto per ricordare a chi non ha seguito le mie peripezie: l'astra era la mia quarta auto a GPL (non ero quindi un neofita, né un hater del GPL), ma, in 304.000 km. ho sostituito 5-6 volte il kit iniettori e ogni volta, prima di arrivare alla sostituzione, non vi dico le prove fatte in proprio (smonta, pulisci con petrolio bianco, rimonta, correggi mappa, vai a fare il giro di prova, poi torna di nuovo a correggere e... via daccapo così per 13 anni!!). Non parliamo poi del problema alla testata, rifatta a 70k km fuori garanzia e della regolazione punterie (fatta anche dopo aver messo sedi valvola resistenti, per fortuna una volta sola). Ecco, adesso chiedimi di nuovo se voglio gasare la suzuki. La Suzuki SCross, dal canto suo, nonostante i 129cv ed un 1.400 cc, fa oltre 17 km/l di media reale (stessa media della mazda3 1.6 *diesel* che ha sostituito!) e va come un gioiello, molto ma molto meglio delle attese; devo solo preoccuparmi di fare il pieno, il cambio gomme ed i tagliandi: niente petrolio bianco, niente riduttori e derivatori a T che perdono acqua, niente minimi che traballano. Pagata 18k eur al tempo degli incentivi di settembre 2020 (ben 7k euro di sconto sul listino), oggi *forse* la riuscirei a pagare uguale solo comprandola usata. Sui forum ho trovato qualcuno che, nella versione 1.0 3 cilindri, col GPL ha fottuto il catalizzatore. Quindi, per me, GPL é off-limits probabilmente per sempre, mi dispiace dirlo! I soldi in più spesi per il carburante (meno di quelli che si pensi, in verità, anche per il caso della V60 che sta a 19.4 km/l di media reale su 70k km) mi ripagano alla grande. Un caro saluto e un grande in bocca al lupo per tutto!!! Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora