Jump to content

Quale auto nuova, 1000/1200 CC gasata di fabbrica acquistereste oggi?

firefox90

Post consigliati

Premesso che sono contento della riuscita dell'auto che ho al momento (la Sandero) però ha quasi 120.000 km e sto meditando, in questo mercato strano ed incerto di acquistarne una nuova, sempre a gpl.

Sia chiaro, sto meditando di sostituirla perchè facendo spesso viaggi di qualche centinaia di km ho il timore che prima o poi "molli" qualcosa, anche se sempre in ordine con le manutenzioni del caso - d'altronde anche cercando in rete NON ho ancora trovato riscontri sulla durata kilometrica di quel motore.

Preciso che la nuova versione della Sandero che hanno 2/3 amici e colleghi mi pare non troppo riuscita per difetti vari e quindi vorrei optare per altra marca modello.

Ma quale, visto che il mercato pare abbia abbandonato questa tipologia di alimentazione?

La Captur?

Cerco un auto senza troppe pretese ma con motore super collaudato a gpl, anzi nato proprio con l'intenzione di gasarlo da subito, come il 900/1000 TCE del gruppo Renault, ma ne esistono altri?

Grazie dei consigli che mi darete.

• Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao

purtroppo non mi pare che esistano altri motori se non il renault 1.0 3 cil così adatto al gpl...adatto intendo iniezione indiretta, sovralimentato così da non risultare morto, accoppiato ad auto tutto sommato leggere. 120k km non credo siano un grosso problema a meno che non la sfrutti sempre a pieno carico in autostrada o montagna.

sono gasabili, come saprai, oramai i 1.0 t3 fca, suzuki 1.0 t3, 1,4 t4 di vitara e scross (ma iniez diretta), forse ford 1.0... potrebbe esserci qualcos altro di gasabile GPL ma in quella categoria non saprei.

Che cosa ha la nuova sandero? i tuoi conoscenti l'hanno presa appena uscita? se così fosse ci potrebbero essere vari problemini legati alle prime fasi di produzione, probabilmente risolti dopo un paio d'anni massimo.

DR , MG , Fiat 1.6 , Fiat 1.0 Hybrid , Fiat 1.2 da 51 kw ,Fiat 1.4 da 70 kw ,Gruppo PSA  1.2 da 61 kw , Renault 0.9 da 66 kw ,Suzuki 1.2 da 66 kw e poi non mi viene in mente altro per ora.

Tutti motori iniezione indiretta.

il 9/10/2023 at 16:50, dado_1984 ha scritto:

Che cosa ha la nuova sandero? i tuoi conoscenti l'hanno presa appena uscita? se così fosse ci potrebbero essere vari problemini legati alle prime fasi di produzione, probabilmente risolti dopo un paio d'anni massimo.

un sacco di problemucci.....è più in assistenza che altro....non cose serie al motore che  immagino sia solo aumentato nel volume dei cilindri, quindi supercollaudato ma nei particolari, nell'elettronica (probabilmente cambiata) ecc. ecc.

Anche le officine di assistenza lamentano di averne sempre in sede per problemi vari.

Ricomprerei quella che posseggo ma, almeno ora, non il nuovo modello.

il 9/10/2023 at 18:41, eco world gas s.r.l. ha scritto:

DR , MG , Fiat 1.6 , Fiat 1.0 Hybrid , Fiat 1.2 da 51 kw ,Fiat 1.4 da 70 kw ,Gruppo PSA  1.2 da 61 kw , Renault 0.9 da 66 kw ,Suzuki 1.2 da 66 kw e poi non mi viene in mente altro per ora.

Tutti motori iniezione indiretta.

Approfittando della tua competenza e disponibilità, ti chiedo se hai contezza di motorizzazioni come la mia auto (900 TCE benzina/gpl) indipendentemente da marca e modello che sono arrivate diciamo a 200.000 km senza problemi con le dovute manutenzioni standard + cambio eventuale rail iniettori.

Preciso che io, oltre a fare le manutenzioni ed anche di più, difficilmente faccio girare il motore, specialmente in lunghi tragitti, oltre i 3000/3200 giri.

Tra quelli elencati ,opterei per la DR ,Fiat tutte e MG .

Sono i motori con maggior riscontro positivo alimentate a GPL.

Naturalmente tutte iniezione indiretta.

15 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Tra quelli elencati ,opterei per la DR ,Fiat tutte e MG .

Sono i motori con maggior riscontro positivo alimentate a GPL.

Naturalmente tutte iniezione indiretta.

Grazie ma probabilmente non sono stato chiaro nella domanda.....chiedevo se l'attuale motore che monta la mia auto, se ben manutenuto se non ci si tira troppo il collo (il mio max lavora a 3200 giri in viaggi autostradali) può arrivare tranquillamente a 150/200 mila km senza problemi con il cambio magari del solo rail di iniettori.
Lo so che è una domanda difficile, ma il motore esiste da quasi un decennio credo, montato su diverse auto, quindi o a gpl o a benzina si dovrebbero avere riscontri sulla sua durata media.

Non è una domanda semplice , ma ne ho viste di vetture arrivare a quei km ,anche zanza cambiare componenti GPL .

Nel tuo caso ,con impianto Landi e le  esperienze che ho avuto tra i 150.000 e 200.000 ,di solito si cambia : iniettori ,Riduttore e sensore pressione gpl.

40 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Non è una domanda semplice , ma ne ho viste di vetture arrivare a quei km ,anche zanza cambiare componenti GPL .

Nel tuo caso ,con impianto Landi e le  esperienze che ho avuto tra i 150.000 e 200.000 ,di solito si cambia : iniettori ,Riduttore e sensore pressione gpl.

ciao

anche sugli zavoli che ho avuto...comunque dopo 150000 km parliamo di una spesa che per quanto "importante" non intacca in nessun modo il risparmio consentito dall'utilizzo del gpl, non costringe a fermi macchina prolungati (interventi veloci e nel frattempo che si programma l'intervento si usa l'auto a benzina)

DR mi ha sempre fatto un pò paura come marchio, piu che per la qualità percepita di interni etc, come origine della meccanica ed eventuale disponibilità di ricambi

10 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Ok, il rail lo avevo messo in conto, venendo da altro impianto Landi sempre di fabbrica (Nissan Note) il riduttore no, ma non sarebbe un problema.

Io mi riferivo al discorso punterie ed altro anche se quel motore non dovrebbe soffrire questo problema..

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...