Jump to content

Ritardo nel passaggio a GPL

firefox90

Post consigliati

Sempre solita KA 1.2, impianto Zavoli, 110000 km senza nessun problema.....vista che è una seconda auto, che va bene, che attualmente il mercato è strano, probabilmente il prossimo anno, sostituisco anche il recipiente GPL e la porto alla morte.

Detto questo....premesso che la usa mia moglie, da qualche tempo ritarda il passaggio a GPL, NON condizionata da temperatura esterna/motore e nemmeno lo fa sempre...talvolta nel solito viaggio di 10 km, andata e ritorno, alla partenza commuta regolarmente ed al ritorno, dopo poche ora, commuta quasi all'arrivo..

Che potrei verificare io? a cosa imputare ciò? che escludere?

Grazie come sempre dei preziosi consigli che, da anni, mi aiutano a risolvere quasi tutto in modalità "fai da te"!

ciao

molto probabilmente sta iniziando a morire il sensore temperatura acqua sul riduttore, stesso comportamento sullo zavoli della punto evo...prima passaggi gpl ritardati o random, poi più nulla...credo sia un difetto di quei sensori. tu puoi verificare cosa legge via software (se lo hai) o recuperare i valori di resitenza in funzione della temperatura e misurare con un multimetro.

25 minuti fa, firefox90 ha scritto:

Ciao e grazie...se non costa molto ed è facile da sostituire faccio prima a cambiarlo....dimmi se devo allegare foto del riduttore od altro, oppure mi indichi tu dov'è.....

Controlla il cablaggio prima e riserra tutto

@dado_1984

Andiamo con ordine....in allegato foto del riduttore e rail iniettori...

quale è il sensore di temperatura? quello sul rail mi pare sia quello della pressione e lo avevo già sostituito...

@ingsteve

controlla il cablaggio dove, quale potrebbe essere un punto critico?

https://ibb.co/gwLYWb0

https://ibb.co/D1zymJ0

Non vorrei sbagliarmi ma quel sensore che si attesta sul rail iniettori che dici di aver già sostituito, funge sia da sensore della pressione che della temperatura, in modalità integrata.

Prova a dare una pulita al cablaggio e poi vedi se cambia qualcosa....

Quello che intendevo io, era il sensore temperatura del gas: ovvero quello che dalle foto si attesta al rail iniettori. Poi il sensore temperatura dell'acqua andrà trovato ove sia stato collocato. E comunque se ci fosse la possibilità del diagnostico Zavoli, sarebbe tutta un'altra storia...

Sinceramente recarmi appositamente dall'installatore per una diagnostica è un problema...fuori mano e poi, conoscendolo, oberato dal lavoro e non mi dedicherebbe subito attenzione...

Provo a temporeggiare, cercare questo sensore temperatura che, anche se mai notato, non può certo essere lontano (tubi e manicotti sono tutti a vista) magari lo sostituisco ed intanto verifico il cablaggio.

Il sensore acqua ,dovrebbe essere quello che ho cerchiato .

Dalla foto non si vede benissimo ,ma da quel poco che vedo ,penso sia quello.

https://transfiles.ru/s8fvt

ciao

il mio sensore di temperatura (impianto 2017) era avvitato direttamente sul riduttore; è stato poi sostituito con uno di tipo diverso avvitato su un T anteposto all'ingresso acqua al riduttore.

cerca in quella zona, non puoi sbagliarti.

Potrebbe essere qualcosa legato anche alla errata lettura di pressione o temperatura gpl sul rail iniettori, ma in quel caso il commutatore suona e lampeggia segnalando errore

Chiaramente ,verificare che ci sia presente il liquido di raffreddamento nella vaschetta.

Inoltre ,non ricordo se era questa la vettura ma avevi avuto problemi con la valvola di riscaldamento che non lavora bene ,quella sulle tubazioni.

Verifica che il TERMOSTATO acqua sia efficiente.... se è difettoso a volte rimane aperto e l.Acqua ci mette tanto ad andare su di t°

È un controllo che puoi fare con le tue mani...toccando i tubi

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...