Jump to content

Impianto di raffreddamento in ebollizione..

Post consigliati

Ciao a tutti.. La mia chevrolet captiva benzina gpl ha un problema di ebollizione.. Praticamente quando la spengo dopo averla usata per un po' si sente gorgogliare il tubo del radiatore che va alla pompa e il tappo vaschetta sfiata aria e goccioline di refrigerante.. Finche' il motore è in moto non succede.. Inoltre lo strumento non mi segnala una temperatura elevata.. Ho cambiato radiatore e tappo vaschetta perché prima quando lo faceva perdeva il radiatore

Prova a mettere in moto a freddo con il tappo della vaschetta aperto. Se vedi che ribolle vuol dire che hai la guarnizione della testata bruciata.

Fa fumo bianco?

Quando avevo cambiato il radiatore avevo fatto questa procedura per eliminare eventuali sacche d' aria.. Non fa fumo bianco e la vaschetta non fa bollicine.. Io ho notato che questa cosa la fa solo se la uso in autostrada per più di un ora.. Se la uso in paese e la temperatura refrigerante sale si accendono le ventole però non sfiata la vaschetta quando la spengo.  Non vorrei che i gas di scarico in minima parte dopo uso prolungato entrano nel circuito di raffreddamento..

La macchina ha 200.000 km.. Il liquido di raffreddamento che ho cambiato insieme al radiatore è pulito..forse leggermente scuro perché non ho fatto il lavaggio dell impianto.. La pompa dell acqua è recente perché da poco ho fatto la distribuzione

Quando hai rimesso il liquido, avevi il riscaldamento dell'abitacolo al massimo? Non so se nel tuo circuito ci sono valvole di sfiato manuali da azionare, il meccanico che ha fatto il lavoro, che cosa ti ha detto?

Ciao stefano il lavoro l ho fatto io.. Su consiglio del meccanico ho lasciato l auto accesa con riscaldamento al massimo e tappo vaschetta aperto... Quando è arrivata in temperatura ho spento il veicolo.. Non saprei se ci sono valvole di sfiato.. L unica che ho visto è sulla parte bassa del radiatore

Era meglio se prima di rimettere il radiatore avessi lavato tutto il circuito, incluso il radiatorino in abitacolo con la canna dell'acqua, a maggior ragione che avevi messo il turafalle...

Se la termostatica fosse mezza chiusa lo puoi verificare sentendo il tubo che va al radiatore se è molto caldo o no.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...