Jump to content

Strattonamenti accelerando poco

pao81

Post consigliati

1 ora fa, Moscerino ha scritto:

Quanti km ha ora l'auto? Se gli iniettori non sono così compromessi si potrebbero pulire?

La macchina ha 104.000 km e quel gasista mi ha detto che la media delle sostituzioni che fa lui sono tra 80 e 120.000 km.

Mi ha detto che potrei avere anche una o più bobine che fanno i capricci ma a questo punto dato che ho dei missfire su 3 cilindri ne avrei 3 da cambiare??? :blink:

Ad ogni modo prima cambierei gli iniettori.

• Risposte 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

11 ore fa, pao81 ha scritto:

La macchina ha 104.000 km e quel gasista mi ha detto che la media delle sostituzioni che fa lui sono tra 80 e 120.000 km.

Mi ha detto che potrei avere anche una o più bobine che fanno i capricci ma a questo punto dato che ho dei missfire su 3 cilindri ne avrei 3 da cambiare??? :blink:

Ad ogni modo prima cambierei gli iniettori.

Di solito Fiat è robusta di bobine...poi il problema si manifesterebbe anche a benzina.

Rinnovo la domanda, se gli iniettori sono facili da smontare da soli perchè non pulirli? Ho visto vari video a riguardo...

7 ore fa, Moscerino ha scritto:

Di solito Fiat è robusta di bobine...poi il problema si manifesterebbe anche a benzina.

Rinnovo la domanda, se gli iniettori sono facili da smontare da soli perchè non pulirli? Ho visto vari video a riguardo...

Nella Bravo (che ho in avatar) si erano bruciate 2 bobine prima dei 100.000 km ed un mio amico che fa il ricambista mi ha detto che ne vende un sacco per tutte le marche perchè sono molto delicate visto che sono molto sollecitate sia termicamente che meccanicamente.

In quelle 2 occasioni, prima di bruciarsi del tutto, andavano male a gas ma bene a benzina.

Per pulire gli iniettori devi avere oltre alla manualità anche gli strumenti perchè oltre alla vasca ad ultrasuoni devi alimentarli in pwm altrimenti non serve a niente.

Il mio meccanico (non il gasista) ha l'attrezzatura per pulirli ma ti chiede 120€ e onestamente fare una spesa non insignificante per ritrovarmi potenzialmente dopo poco a dover spendere molti altri soldi per cambiare iniettori non so se sia così conveniente anche perchè se il problema sono le molle e non lo sporco lavandoli non risolvi niente.

22 ore fa, Moscerino ha scritto:

Di solito Fiat è robusta di bobine...

Mah...... insomma!
Sara' che saro' sfigato io... la Ypsilon che vedi in firma ne cuoce di media 1 o 2 all'anno
(motore 16v con castelletto, le bobine sono annegate in testa e non fanno una bella vita)

12 ore fa, Moscerino ha scritto:

Io con 1.1 Fire mai cambiata una in oltre 200.000Km e con 1.2 Fire idem in oltre 300.000Km...

Perchè hai i cavi delle candele e le bobine non sono montate sulla testata. Se hai le bobine montate direttamente sopra le candele si prendono molte più sollecitazioni sia termiche che meccaniche e sono queste che le ammazzano...

Oggi ho risolto con un cliente che aveva una Giulietta 105 CV 1.4 in officina per un assistenza lamentava un problema dai 2000 ai 3000 giri con dei seghettamenti. 

Comunque alla fine il problema erano le bobine .

6 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Oggi ho risolto con un cliente che aveva una Giulietta 105 CV 1.4 in officina per un assistenza lamentava un problema dai 2000 ai 3000 giri con dei seghettamenti. 

Comunque alla fine il problema erano le bobine .

Quante ha dovuto cambiarne?

Lui le ha cambiate tutte e 4 .  

Ma non è detta che sia il caso tuo .

il 24/11/2023 at 18:10, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Lui le ha cambiate tutte e 4 .  

Ma non è detta che sia il caso tuo .

Teoricamente dovrei cambiarne 3 dato che ho missifire su 3 cilindri ma prima la farò vedere al meccanico se ha qualche strumento per capire in che stato siano.

Costano un centinaio di euro l'una e spendere per niente mi seccherebbe non poco...

Mi si è riaccesa la spia motore (P2191), questa volta non cancello gli errori e la porto dal gasista come mi aveva chiesto.

il 27/11/2023 at 00:06, pao81 ha scritto:

Teoricamente dovrei cambiarne 3 dato che ho missifire su 3.....

Costano un centinaio di euro l'una.

..

Io le cambierei 4 e mi terrei quella ancora buona come muletto per i prox missfire che di SOLITO mi succedono sempre di domenica, la sera e sempre lontano da casa.

Prese su Amazon pagate 30€cad della Hella che (per chi pensa sia un valore aggiunto) è tedesca fino al midollo osseo

il 28/11/2023 at 19:21, sgherro ha scritto:

Io le cambierei 4 e mi terrei quella ancora buona come muletto per i prox missfire che di SOLITO mi succedono sempre di domenica, la sera e sempre lontano da casa.

Prese su Amazon pagate 30€cad della Hella che (per chi pensa sia un valore aggiunto) è tedesca fino al midollo osseo

Sei sicuro che non siano usate? Perchè il mio amico ricambista mi ha detto che costano un centinaio l'una...

Oggi ho parlato nuovamente con il gasista e mi ha detto che potrei avere anche un problema di riduttore di pressione ma prima bisogna cambiare iniettori... forse tra un mese perchè adesso non può...

il 29/11/2023 at 20:55, pao81 ha scritto:

Sei sicuro che non siano usate? Perchè il mio amico ricambista mi ha detto che costano un centinaio l.una

Quella che ho preso io era nuova di pacca...poi su AMAZON difficile trovare roba usata specie di parti ti motori 

23 ore fa, sgherro ha scritto:

Quella che ho preso io era nuova di pacca...poi su AMAZON difficile trovare roba usata specie di parti ti motori 

Ho trovato le bobine che hai indicato. In effetti hanno un prezzo molto buono rispetto alle originali.

Non sono sicuro al 100% che siano compatibili con le mie, devo guardare il codice delle mie per essere sicuro.

E' tornata a farmi visita la spia motore, sempre P2191 che si è accesa dopo più di 800 km dalla scorsa volta che il gasista l'aveva cancellata.

Si è accesa mentre partivo da uno stop ma quello che non capisco è che non ho fatto una gran accelerata. La scorsa volta si era accesa mentre ripartivo da un semaforo ed ero incolonnato, quindi anche in quel caso non avevo accelerato in modo animalesco...

Mi sta venendo sempre di più il sospetto che gli iniettori del gas iniettino non meno gas ma ogni tanto saltino una iniettata ed è questo che inganna la centralina che si aspetterebbe una accensione che invece non è avvenuta.

E' plausibile come ipotesi o è una stupidaggine?

Ho sempre le mancate accensioni ai cilindri 1-3-4.

Il gasista, come ho scritto precedentemente, non ha tempo e tra 800 km dovrò fare il tagliando dei 15.000 km (solo olio e filtri). Non cancello gli errori e parlerò con il meccanico che non è un gasista ma con le centraline e gli errori di solito ci sa fare abbastanza...

Ogni consiglio è ben accetto e nel frattempo Buona Immacolata ;)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...