pao81 Postato 13 Novembre 2023 Author Report Share Postato 13 Novembre 2023 Ho fatto un grafico da fredda fino a quando mi ha fatto il retropassaggio a benzina. Benzina: Adaptation bank FRA 0,982 Adaptation bank DTV -0,37% Questi valori sono stati costanti finchè non è passata a gas. GPL: Adaptation bank FRA 0,8672 Adaptation bank DTV -4,87% Sono rimasti costanti per tutto il tragitto a gas che, avendolo fatto in paese, è stato fatto a regimi bassi. Il passaggio a gas è stato a 1734 giri con l'acqua a 52 gradi e il retropassaggio a benzina 3 minuti dopo a 1797 giri con l'acqua a 76 gradi mentre stavo accelerando per uscire da una rotonda. E' normale che i valori restino costanti o ho fatto una prova troppo breve? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 16 Novembre 2023 Author Report Share Postato 16 Novembre 2023 Nessuno ha qualche idea con i dati che ho riportato? Devo fare altre prove? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 17 Novembre 2023 Report Share Postato 17 Novembre 2023 Scusa Paolo ,mi era passato di mente. Allora ,i correttori vanno bene ma non ho capito perché retropassa a benzina . Per caso il retropassaggio te lo fa con poco gas nel serbatoio o lo fa sempre?Hai mai cambiato il sensore pressione GPL ?Hai modo di mandare una foto del sensore ,più che altro il codice stampato sopra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 17 Novembre 2023 Author Report Share Postato 17 Novembre 2023 14 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto: Scusa Paolo ,mi era passato di mente. Allora ,i correttori vanno bene ma non ho capito perché retropassa a benzina . Per caso il retropassaggio te lo fa con poco gas nel serbatoio o lo fa sempre?Hai mai cambiato il sensore pressione GPL ?Hai modo di mandare una foto del sensore ,più che altro il codice stampato sopra. Lo fa più spesso con poco gas, cioè quando ho 1/4 di serbatoio (ha 4 tacche) e da qualche settimana non riesco a vuotare completamente la bombola perchè mi fa il retropassaggio moltissime volte anche prima di entrare in riserva. Da fredda comunque mi può fare il retropassaggio anche con la bombola piena, soprattutto se non sto sopra i fatidici 2000 giri. Il sensore di pressione non lo vedo, dovrei togliere il coperchio del motore ma non ho le fascette per serrare il tubo che c'è collegato ed è per questo che non l'ho mai tolto. E' utile se faccio un grafico inserendo la pressione del gas? Il motore comunque non gira benissimo a gas, vibra abbastanza mentre a benzina va liscio come l'olio. Secondo me oltre al sensore di pressione sono da cambiare anche gli iniettori... La settimana scorsa ho chiamato il gasista da cui mi ero rivolto anni fa e mi ha detto che per cambiare quegli iniettori ci vogliono 400-450€ quando 5 anni fa per cambiarmi 4 iniettori tappo arancio mi aveva chiesto 260€ manodopera inclusa. Sono aumentati così tanto i ricambi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 20 Novembre 2023 Report Share Postato 20 Novembre 2023 oK ,se riesci ,posta anche la pressione del gas . Comunque ,ci può stare che il problema sia entrambe le cose. Il prezzo degli iniettori è aumentato un pò si . Non so che tipo di iniettori monti tu ,ma comunque non penso che la posizione sia scomoda e non credo richieda molta manodopera . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 20 Novembre 2023 Author Report Share Postato 20 Novembre 2023 Aggiornamento. Tanto per non farci mancare niente mi si è accesa la spia motore fissa: errore P2195 sonda lambda a monte e solite mancate accensioni cilindri 1-3-4 (il 2 è un highlander evidentemente ). Cancellati gli errori non si sono (ancora) ripresentati, il bello è che ho fatto partire il grafico e non ha più fatto il retropassaggio a benzina nè le mancate accensioni... si sarà spaventata Questa volta abbiamo: Adaptation bank FRA 0,8659 Adaptation bank DTV -6,74 La pressione oscilla tra 1,2 e 2,5 bar facendo un percorso collinare con salite anche abbastanza ripide. I miei iniettori sono i Med tappo blu e sarebbero comodissimi una volta tolto il coperchio motore perchè sono sopra al collettore di aspirazione alla stessa altezza della parte alta della testata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 20 Novembre 2023 Report Share Postato 20 Novembre 2023 L'errore è riferito a Miscela magra ed è meglio che a GPL non ci vai se è dovuto a gas il problema . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 20 Novembre 2023 Author Report Share Postato 20 Novembre 2023 Se cancellassi i parametri autoadattivi e andassi a benzina per un po' potrei metterci una pezza? Perchè il gasista mi ha detto che per guardarmi la macchina dovrei aspettare almeno 3 settimane... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 21 Novembre 2023 Report Share Postato 21 Novembre 2023 Basta andare solo a benzina ,anche se non cancelli i parametri auto adattativi comunque la centralina rientrerà nei parametri . Chiaramente se a benzina è a posto . Comunque il mio consiglio è di non andare a gpl finchè non la fai controllare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 21 Novembre 2023 Author Report Share Postato 21 Novembre 2023 4 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto: Basta andare solo a benzina ,anche se non cancelli i parametri auto adattativi comunque la centralina rientrerà nei parametri . Chiaramente se a benzina è a posto . Comunque il mio consiglio è di non andare a gpl finchè non la fai controllare. Accidenti, ho la bombola piena e a benzina consuma un botto Sì a benzina va bene. Mi si è sempre accesa al primo colpo e raramente fatica appena accesa. Mi si è spenta solo una volta mentre uscivo dal cancello di casa ma pioveva a dirotto e c'era freddo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 21 Novembre 2023 Report Share Postato 21 Novembre 2023 Ho paura che se giri magro ,rischi di danneggiare il catalizzatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 21 Novembre 2023 Author Report Share Postato 21 Novembre 2023 30 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto: Ho paura che se giri magro ,rischi di danneggiare il catalizzatore. Sarà per quello che non ho difficoltà ad andare e soprattutto ad accendere a benzina? Con la vecchia avevo gli iniettori diventati lenti (quindi ingrassavano troppo la miscela) e da fredda a benzina era un calvario... Il problema è che la mia macchina va sempre a gas a meno che non prema il tasto di commutazione dopo ogni avviamento, quindi devo ricordarmelo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 21 Novembre 2023 Author Report Share Postato 21 Novembre 2023 Aggiornamento: sono andato dal gasista (prima gli avevo solo parlato telefonicamente). Ho fatto una stupidaggine cancellando gli errori ma lui sentendo il motore è rimasto molto perplesso per il P2195, secondo lui è stato un errore casuale, anche perchè ho fatto 150 km dopo averlo cancellato e non mi si è più ripresentato. Ha sentito il motore zoppicare ma mi ha detto che di solito interviene quando va peggio. Mi ha ribadito che per il momento non rischio (a meno che non si ripresenti il P2195) e posso aspettare un po' prima di cambiare gli iniettori. Mi ha detto di ritornare quando si accenderà la spia ma secondo lui, per come ha visto gli iniettori, ingrassano la miscela, non la smagriscono. Ha fatto tutto "manualmente" però, non ha attaccato la diagnosi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 21 Novembre 2023 Report Share Postato 21 Novembre 2023 Okay ,tienici aggiornati . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 21 Novembre 2023 Report Share Postato 21 Novembre 2023 Quanti km ha ora l'auto? Se gli iniettori non sono così compromessi si potrebbero pulire? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora