eco world gas s.r.l. Postato 13 Settembre 2023 Report Share Postato 13 Settembre 2023 Se te lo fa con poco gas ,evidentemente il problema è legato alla pressione . Può essere il Riduttore e in questo caso se hanno la possibilità ,verificherei a quanto è la pressione del riduttore. Che tipo di sensore pressione hai sul Rail? Riesci a vederlo? Magari la marca con il codice . Hai fatto dei lavori sulla vettura prima che avvenissero questi problemi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 13 Settembre 2023 Author Report Share Postato 13 Settembre 2023 Il rail è sotto al coperchio del motore che ha integrato un tubo quindi non mi azzardo a toglierlo (ha una fascetta poco simpatica). Non ho fatto lavori se non i normali tagliandi tra cui, 10.000 km fa, sono stati cambiati entrambi i filtri. I tagliandi li ho fatti sempre come previsto ogni 15.000 km. Se fosse colpa del riduttore però non dovrebbe spingere meno o strattonare anche al minimo? Perchè, complice anche la mappatura by Fiat, va di più a gas che a benzina ed è sempre stata così. Per quanto ne sappia è lo stesso tipo di mappatura che la Fiat ha fatto per i T-Jet a metano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lolollo Postato 17 Ottobre 2023 Report Share Postato 17 Ottobre 2023 Come è finita l'anomalia? Era il galleggiante del serbatoio gpl? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 17 Ottobre 2023 Author Report Share Postato 17 Ottobre 2023 Mi hai preceduto di poco, stavo per riaggiornare la discussione Sono andato avanti comunque in queste settimane cercando di non restare fisso sui 2000 giri per evitare rogne. Ieri mi è apparsa la spia motore fissa e non più lampeggiante con il sinistro messaggio: "Far controllare il motore" sul cruscotto. Colto da sconforto ho comprato la licenza di Multiecuscan (dato che avevo già l'interfaccia modificata che usavo sulla Bravo) e ho letto gli errori. Il responso è stato: P1005-00 - Mancate accensioni cil. gas P1001-00 - Mancate accensioni cil. 1 gas P1003-00 - Mancate accensioni cil. 3 gas P1004-00 - Mancate accensioni cil. 4 gas Tutti gli errori erano registrati come intermittenti (strano perchè la spia motore era accesa fissa...). Ho cancellato gli errori e messo in moto guardando un po' di parametri e mi sembrava tutto a posto. Quando ho spento ho rifatto il controllo degli errori, era sparito il cilindro 3 e tutti gli altri errori erano identici ai precedenti ma questa volta me li segnalava non più come intermittenti ma come presenti. La spia motore però era spenta Li ho cancellati nuovamente e non sono più riapparsi. Domani dovrò usare la macchina per diversi km facendo anche autostrada quindi vedrò se comparirano ancora. La pressione del gas al minimo a motore freddo è 1,39 bar, va bene? Il livello del gas letto tramite centralina è sensato quindi direi che l'indicatore di livello funziona correttamente. Cosa devo controllare ancora? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lolollo Postato 18 Ottobre 2023 Report Share Postato 18 Ottobre 2023 Avvolte, il problema è sulle cose già controllate e meno sospettabili. A gpl è tutto più sensibile e/o accentuato. Anche io ho un travaglio per questi "strattonamenti" penso già saprai della discussione che ho aperto e aggiorno. Io direi di rivedere candele e cavi. Poi gli iniettori gpl che se hanno fatto bei chilometri sono un po sporchi, (io li ho puliti per lo stesso motivo). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 19 Ottobre 2023 Author Report Share Postato 19 Ottobre 2023 La mia auto non ha i cavi candela perchè ha 4 bobine collegate direttamente sulle candele, le candele hanno 12.000 km di utilizzo, sono quelle consigliate dalla casa e strattonava anche prima che le cambiassi. Sicuramente gli iniettori non sono al massimo della forma ma mi sembra però un po' strano che facciano arrabbiare con così pochi km perchè con la mia auto precedente avevo fatto quasi 140.000 km mentre con questa hanno cominciato a dare segni strani a 90.000. Oggi si è riaccesa la spia motore lampeggiante ma non ho guardato gli allarmi perchè piove e mi scoccia annaffiare il pc Nei prossimi giorni farò una chiacchierata con un gasista molto onesto e bravo, dal meccanico per ora ci sto lontano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ingsteve Postato 20 Ottobre 2023 Report Share Postato 20 Ottobre 2023 Controlla la carburazione. trim ok? gas sporco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 20 Ottobre 2023 Author Report Share Postato 20 Ottobre 2023 Tranne in due occasioni ho sempre rifornito dallo stesso distributore che non è "famigerato" per avere gas sporco quindi non saprei. I trim come faccio a vederli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 23 Ottobre 2023 Report Share Postato 23 Ottobre 2023 Dagli errori e dai comportamenti della macchina ,sembra più un problema legato agli iniettori . Se come hai detto ,le candele e le bobine sono a posto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 23 Ottobre 2023 Author Report Share Postato 23 Ottobre 2023 Penso anch'io che siano gli iniettori. 1,39 bar di pressione gas al minimo è buona? Non riesco a capire comunque perchè mi si accenda la spia a 2000 giri e basta, se fossero gli iniettori non dovrei avere delle mancate accensioni anche ad altri regimi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 24 Ottobre 2023 Report Share Postato 24 Ottobre 2023 A 2000 giri si accentua più il problema ,però è strano che te lo faccia solo in quel punto . Dovrebbe farlo anche ad alti regimi . Sicuro che non ci sia problemi con l'accensione ?Di solito quando lo fa sempre nello stesso punto è più legato all'accensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 24 Ottobre 2023 Author Report Share Postato 24 Ottobre 2023 10 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto: A 2000 giri si accentua più il problema ,però è strano che te lo faccia solo in quel punto . Dovrebbe farlo anche ad alti regimi . Sicuro che non ci sia problemi con l'accensione ?Di solito quando lo fa sempre nello stesso punto è più legato all'accensione. A motore freddo se la lascio al minimo di norma rimane a circa 1000 giri e dopo qualche minuto cala. E' un comportamento che ha sempre fatto e di solito lo fa a benzina. A benzina va benissimo ma se lascio che commuti a gas quando cala di giri non gira regolare, lampeggia la spia motore e se non accelero subito passa a benzina. A motore caldo, quando sono a GPL, se vado con un filo di gas ai famosi 2000 giri (per esempio se sono incolonnato) strappa, lampeggia la spia motore e se non accelero passa a benzina. Durante la marcia a GPL il motore è prestante, riesco a fare i sorpassi, in autostrada va forte ma sento che è "ruvido", fa dei piccolissimi strappi come se andasse non proprio a 3 ma quasi, mentre se passo a benzina va liscio liscio e non vibra per niente. Se accelero molto non si è mai accesa la spia motore e fa il retropassaggio a benzina solo se sono in riserva di GPL quindi agli alti regimi non ha grossi problemi . Il fatto che in marcia il motore non sia liscio mi fa propendere per uno o due iniettori che iniettano male (si spiegherebbero i missfire rilevati dalla centralina) ma quello che vorrei capire è se la pressione sia buona: 1,39 bar al minimo a freddo e 1,50 accelerando (in folle). Non posso comunque escludere che ci siano problemi di accensione. Non l'ho fatto ma potrei fare un grafico mentre guido: che parametri dovrei inserire? Multiecuscan mi consente di sceglierne tantissimi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 31 Ottobre 2023 Report Share Postato 31 Ottobre 2023 L'ultima volta che hai cambiato candele ,Bobine e Iniettori GPL quanti km fa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 31 Ottobre 2023 Author Report Share Postato 31 Ottobre 2023 Le candele hanno 12.000 km. Bobine ed iniettori mai cambiati. Nei prossimi giorni riguardo gli errori per vedere se sono sempre gli stessi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 2 Novembre 2023 Report Share Postato 2 Novembre 2023 Riesci a vedere i correttori come lavorano sia a gpl che a benzina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora