Jump to content

Mappa automatica

Moscerino

Post consigliati

• Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il 18/6/2023 at 15:08, ingsteve ha scritto:

Non farei nulla di cio che dici, mi rifiuto di pensare che vari impiantisti non riescano a calibrarla decentemente, il problema che hai dipenderà da altro. Fai la prova che ti abbiamo detto, investimento circa 15€

Anch'io mi rifiuto di pensare che non vogliano fare una mappatura...per fortuna sono in Emilia, terra di meccanici si diceva...ma è meglio che non dica niente...

Da fermo puoi avere un’idea guardando LTFT di come è la mappa. Poi devi aspettare commutazione gpl e iniziare almeno a bassa velocità per vedere cosa succede. È chiaro che se accendi la macchina e vedi subito LTFT a -20 vuol dire che sei grasso almeno di un buon 10% ( per evitare sovracorrezioni si lavora sempre aumentando della metà).

Questo però vale se non hai un problema meccanico che ti falsa i valori (es. hai iniettore benzina che perde o altro)….non puoi correggere un guasto meccanico lavorando solo con centralina.

Se non ricordo male, Moscerino è piacentino come me. Mi vengono in mente almeno un paio di bravi installatori che mi hanno fatto quel lavoro, a Piacenza. Attrezzati, organizzati ed esperti. Bisogna aver voglia di uscire l'euro, perché nessuno lavora volentieri, se non viene pagato...

C'è Ivan, vicino a LTP, oppure (è un po' che non ci passo, spero ci sia ancora...) Alongi figlio in via Colombo. Se il problema fosse solo la mappa, con un'ora di manodopera si sistema al meglio. 

Certo: bisogna capire bene, perché potrebbero esserci perdite di gas o d'aria (una minuscola crepa di condotti di aspirazione, ad esempio). Nulla che i due seri professionisti citati non siano in grado di sistemare. 

13 ore fa, Cordy ha scritto:

Se non ricordo male, Moscerino è piacentino come me. Mi vengono in mente almeno un paio di bravi installatori che mi hanno fatto quel lavoro, a Piacenza. Attrezzati, organizzati ed esperti. Bisogna aver voglia di uscire l'euro, perché nessuno lavora volentieri, se non viene pagato...

C'è Ivan, vicino a LTP, oppure (è un po' che non ci passo, spero ci sia ancora...) Alongi figlio in via Colombo. Se il problema fosse solo la mappa, con un'ora di manodopera si sistema al meglio. 

Certo: bisogna capire bene, perché potrebbero esserci perdite di gas o d'aria (una minuscola crepa di condotti di aspirazione, ad esempio). Nulla che i due seri professionisti citati non siano in grado di sistemare. 

Prima la provo a benzina...oggi ho resettato i parametri autoadattativi.

Purtroppo anche con l'azzeramento dei parametri autoadattativi non è cambiato niente... strano.

L'ultimo meccanico mi aveva detto che aveva azzerato tutto (non so cosa intendesse) e per un po' l'auto andava bene.

Sarà qualcosa dell'impianto benzina, ma senza spia accesa e/o errori memorizzati è difficile trovare il problema.

il 22/6/2023 at 01:14, Moscerino ha scritto:

...sarà qualcosa dell'impianto benzina, ma senza spia accesa e/o errori memorizzati è difficile trovare il problema....

eh credo anch'io!

Scusa ma mi permetto di chiederti ancora (e poi non ripropongo più la questione se non sembra plausibile) Ma qualcuno dei tuoi meccanici ha pensato di provare la tenuta della valvola canister? Ci vogliono a dir tanto due minuti... Deve essere NORMALMENTE CHIUSA aprendosi solo in condizioni particolari (condiziomi che non sono assolutamente quelle che hai all.avviamemto o a motore freddo).

37 minuti fa, sgherro ha scritto:

eh credo anch'io!

Scusa ma mi permetto di chiederti ancora (e poi non ripropongo più la questione se non sembra plausibile) Ma qualcuno dei tuoi meccanici ha pensato di provare la tenuta della valvola canister? Ci vogliono a dir tanto due minuti... Deve essere NORMALMENTE CHIUSA aprendosi solo in condizioni particolari (condiziomi che non sono assolutamente quelle che hai all.avviamemto o a motore freddo).

No nessuno meccanico me ne ha mai parlato...riesco a vedere dove si trova questa valvola?

Sui motori FIAT e' posizionato zona aspirazione vicino al corpo farfallato... la riconosci perche' c'e' un tubo rilsan genaralmente blu o nero che arriva dal serbatoio benzina

Questa e' la foto di un motore Psa tipo KFV 1.4.. e' il tuo?? la valvola dovrebbe essere quella e il tubo da cui arrivano i vapori del serbatoio... se questo e' il tuo motore, credo sia facilissimo testarla.

Ciao

679998711_kfv_peugeot-Copia.thumb.jpg.7e6f4770218dd1aefdb20489b567f9d0.jpg

13 ore fa, sgherro ha scritto:

Sui motori FIAT e' posizionato zona aspirazione vicino al corpo farfallato... la riconosci perche' c'e' un tubo rilsan genaralmente blu o nero che arriva dal serbatoio benzina

Questa e' la foto di un motore Psa tipo KFV 1.4.. e' il tuo?? la valvola dovrebbe essere quella e il tubo da cui arrivano i vapori del serbatoio... se questo e' il tuo motore, credo sia facilissimo testarla.

Ciao

679998711_kfv_peugeot-Copia.thumb.jpg.7e6f4770218dd1aefdb20489b567f9d0.jpg

Si assomiglia molto al mio motore...la posso staccare e lasciare il motore senza?

8 ore fa, Moscerino ha scritto:

Si assomiglia molto al mio motore...la posso staccare e lasciare il motore senza?

NO ovviamente sarabbe peggio dato che è una valvola NORMALMENTE CHIUSA

Puoi smontarla e soffiarci dentro...se è aperta significa che non ha più tenuta.... OPPURE ... trovare il modo di TAPPARE uno dei tubi in ingresso e provare a usarla cosi (io avevo fatto cosi)

8 ore fa, sgherro ha scritto:

NO ovviamente sarabbe peggio dato che è una valvola NORMALMENTE CHIUSA

Puoi smontarla e soffiarci dentro...se è aperta significa che non ha più tenuta.... OPPURE ... trovare il modo di TAPPARE uno dei tubi in ingresso e provare a usarla cosi (io avevo fatto cosi)

ok grazie dei consigli! ora sono alle prese con i problemi dell'altra auto...:(

• 1 year later...

Ho fatto cancellare i parametri autoadattativi e ora la macchina a benzina parte bene, l'ho lasciata solo a benzina senza passare a GPL.

Per quanti giorni e km devo girare a benzina prima di far rimappare di conseguenza la centralina GPL?

Candele e iniettori GPL revisionati un anno e mezzo fa.

il 21/6/2023 at 07:54, Cordy ha scritto:

Non so se posso fare nomi ma me ne hanno suggerito uno in un paese alle porte di Piacenza...lo conosci/conoscete?

Il primo che mi hai indicato è bravo nelle mappature?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...