Jump to content

Mappa automatica

Moscerino

Post consigliati

Salve, l'autotaratura su un impianto GPL Landi EVO è sufficiente a garantire una mappa corretta?

Qui nessuno vuole toccare la mappa, al massimo qualche parametro ad auto ferma accelerando.

Qualcuno ha una mappa pronta per la mia auto da caricare?

Gliene sarei immensamente grato...non so più dove sbattere la testa.

• Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

21 minuti fa, Moscerino ha scritto:

....Qui nessuno vuole toccare la mappa, al massimo qualche parametro ad auto ferma accelerando....

Ciao
mi accodo al 3D perche lo trovo interessante e che vorrei capire anche io (anche se io ho BRC)

Quello che ho capito - cioe' cio' che mi ha detto l'istallatore - e' che l'automappatura funziona come "base di partenza" ma poi va affinata...

E - sempre da come ho potuto capire dall'istallatore - si affina facendo una prova su strada con il Software della BRC e ritoccano (ingrassano o smagriscono) a secondo del valore LAMBDA che leggono nelle varie condizioni di utilizzo, ma questa attivita' (l'istallatore non l'ha detto ma lo fa percepire abbastanza chiaramente) la fanno al max una volta senza voler Perfezionare ulteriormente gli affinamenti (tempo,costi, personale ecc...) ritrovandoti con una mappa piu o meno affinata ma "non perfetta", ecco perche al max ti fanno fare un paio di accellerate da FERMO.

Credo che  (avendo il pc con SW + autista) puoi procedere a varie prove su strada affinando sempre piu' la mappa verso il meglio (prestazioni,consumi ecc..) salvando di volta in volta la mappa precedente.

Credo cosi puoi far qualcosa, ma spero ci sia qualcuno che possa meglio dettagliare (o correggermi)

Cmnq seguo la discussione
Ciao

1 ora fa, sgherro ha scritto:

Ciao
mi accodo al 3D perche lo trovo interessante e che vorrei capire anche io (anche se io ho BRC)

Quello che ho capito - cioe' cio' che mi ha detto l'istallatore - e' che l'automappatura funziona come "base di partenza" ma poi va affinata...

E - sempre da come ho potuto capire dall'istallatore - si affina facendo una prova su strada con il Software della BRC e ritoccano (ingrassano o smagriscono) a secondo del valore LAMBDA che leggono nelle varie condizioni di utilizzo, ma questa attivita' (l'istallatore non l'ha detto ma lo fa percepire abbastanza chiaramente) la fanno al max una volta senza voler Perfezionare ulteriormente gli affinamenti (tempo,costi, personale ecc...) ritrovandoti con una mappa piu o meno affinata ma "non perfetta", ecco perche al max ti fanno fare un paio di accellerate da FERMO.

Credo che  (avendo il pc con SW + autista) puoi procedere a varie prove su strada affinando sempre piu' la mappa verso il meglio (prestazioni,consumi ecc..) salvando di volta in volta la mappa precedente.

Credo cosi puoi far qualcosa, ma spero ci sia qualcuno che possa meglio dettagliare (o correggermi)

Cmnq seguo la discussione
Ciao

Esatto! Concordo su tutto!

Il problema è che la mia mappa anche se non fa accendere la spia motore non è precisa, infatti sballa la carburazione benzina ed al primo avvio a freddo a benzina non tiene il minimo e si spegne.

Fiat Qubo 1.4 PSA.

L'ultimo mi ha revisionato gli iniettori e non ha toccato la mappa...ma si può?

Dopo che avevo fatto resettare i parametri autoadattavi ed ero andato a benzina per una settimana...ed andava bene.

Poteva fare la mappa ideale ed invece niente, non l'ha neanche guardata.

17 minuti fa, Moscerino ha scritto:

Potete darmi un suggerimento?

Se all'avvio a freddo a benzina si spegne e non tiene il minimo è grassa o magra?

Se a freddo è instabile ma a caldo è OK....Secondo me è MAGRA

Oppure (ripeto) aspira aria da qualche parte

In ogni caso, al di là delle percezioni personali, l'unico modo per accertare lo stato reale della mappa GPL è valutare, a mezzo diagnostico,  i correttori veloci e lenti, anche conosciuti come short e long fuel trim. Anche non disponendo del diagnostico dedicato al GPL, queste informazioni le si possono ottenere  da una semplice app da smartphone.

Compra una obd elm327 su ebay e controlla col cellulare i correttori lunghi (come se fossero una soglia) e corti. LTFT e STFT.

se stando basso di giri (intorno i 1500) e accellerando per poi mantenerti costante vedi che ti vanno tipo a -20ltft e corti tra -5 abbassa tutta quella fascia di giri della mappa gpl del 10%. Se invece li vedi tendenti al + vuol dire che devi togliere.

Poi puoi fare uguale da 2000-3500, l’importante è che non butti giu il piede di colpo accellerando.

Ovviamente per fare le correzioni che ti sono state consigliate, devi disporre del software diagnostico dedicato e collegato alla tua centralina GPL. Altrimenti, con un applicazione diagnostica generica e la presa ELM potrai solo che osservarne il loro andamento e nulla più.....

1 ora fa, 64fabius ha scritto:

Ovviamente per fare le correzioni che ti sono state consigliate, devi disporre del software diagnostico dedicato e collegato alla tua centralina GPL. Altrimenti, con un applicazione diagnostica generica e la presa ELM potrai solo che osservarne il loro andamento e nulla più.....

Si! Adesso vedo di fare azzerare i parametri autoadattivi della centralina benzina e controllare che l'auto funzioni bene.

Dopo qualche giorno andrò a far mappare la centralina GPL dall'ennesimo (ed ultimo) impiantista...se non riesce neanche lui me la tengo così.

È così difficile mappare la centralina?

Non farei nulla di cio che dici, mi rifiuto di pensare che vari impiantisti non riescano a calibrarla decentemente, il problema che hai dipenderà da altro. Fai la prova che ti abbiamo detto, investimento circa 15€

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...