Jump to content

Problema punto evo 1.4 78cv gpl di fabbrica

Nomenonammesso

Post consigliati

4 minuti fa, pao81 ha scritto:

Devi prendere quelli con i connettori compatibili con quelli della tua auto, sia arancio che verdi.

Sulla carta dovrebbero essere meglio gli arancio per via dei forellini che farebbero passare meglio lo sporco ma dalle testimonianze qui sul forum si sono rivleati paragonabili ai verdi.

L'unica cosa di cui devi sincerarti se prendi i verdi è che siano nuovi perchè sono fuori produzione da qualche anno sostituiti appunto dagli arancio.

ho preso il rail arancione, spero che sia plug e play, sono con attacco fiat euro 5 quindi il mio

• 1 month later...
  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno, ho effettuato il cambio degli iniettori e gia che c'ero ho fatto fare la cinghia di ditribuzione visto che era quasi momento, tutto bene per 1 mesetto finchè ora (Solo ed unicamente a GPL a benzina no) si accende la spia motore appena commuta (codice errore p0420 catalyst system efficency below threshold bank 1) cosa potrebbe essere? in rete ho letto che si tratta del catalizzatore ma strano che  a benzina non lo faccia potrebbe essere altro? inoltre (questa cosa la faceva anche prima della cinghia motore) noto che spesso c'è un forte odore ( non saprei manco io di cosa esattamente) di plastica bruciata proveniente dal cofano, tant'è che se accendo l'aria mi entra tutta in abitacolo

Potrebbe essere la sonda lambda che mi da quell'errore? l'auto è prossima ai 160k e non l'ho mai cambiata, in caso vorrei provare a cambiarla visto il costo irrisorio, in caso fosse le la responsabile si tratta di quella a monte o a valle?

Io avevo quell'errore...non so se è un caso ma non si è più ripresentato da quando ho alzato a 40 gradi la temperatura di passaggio a GPL, prima era a 30 gradi. 

L'impianto è OEM e purtroppo non si può modificare praticamente nulla nella centralina. 

6 ore fa, Nomenonammesso ha scritto:

Buongiorno, ho effettuato il cambio degli iniettori e gia che c'ero ho fatto fare la cinghia di ditribuzione visto che era quasi momento, tutto bene per 1 mesetto finchè ora (Solo ed unicamente a GPL a benzina no) si accende la spia motore appena commuta (codice errore p0420 catalyst system efficency below threshold bank 1) cosa potrebbe essere? in rete ho letto che si tratta del catalizzatore ma strano che  a benzina non lo faccia potrebbe essere altro? inoltre (questa cosa la faceva anche prima della cinghia motore) noto che spesso c'è un forte odore ( non saprei manco io di cosa esattamente) di plastica bruciata proveniente dal cofano, tant'è che se accendo l'aria mi entra tutta in abitacolo

Potrebbe essere la sonda lambda che mi da quell'errore? l'auto è prossima ai 160k e non l'ho mai cambiata, in caso vorrei provare a cambiarla visto il costo irrisorio, in caso fosse le la responsabile si tratta di quella a monte o a valle?

La puzza non è un bel segno, meglio se torni dal meccanico...

Quell'errore è abbastanza generico e può apparire per diverse cause. Sarebbe utile leggere i valori delle sonde lambda per capire come si comportano.

il 1/4/2024 at 09:14, Nomenonammesso ha scritto:

P0420 a me lo dà quando il Kat rimane "freddo" 

3 minuti fa, sgherro ha scritto:

P0420 a me lo dà quando il Kat rimane "freddo" 

Quindi come a me quando avevo la temperatura di passaggio a a 30 gradi invece di 40 ?

21 ore fa, Moscerino ha scritto:

Quindi come a me quando avevo la temperatura di passaggio a a 30 gradi invece di 40 ?

Nel mio caso era così 

• 2 weeks later...

Buongiorno, ho provveduto ad acquistare una sonda lamda nuova per vedere se marginava il problema, ho provato sia su quella a monte sia quella dopo il cat, fattostà che il problema persiste, ho deciso di lasciarla su quella dopo il cat , non c'è speranza se non cambiare il cat? ho visto in commercio degli emulatori in alternativa ma da quello che mi hanno detto "ingannerebbero" la sonda con conseguente aumento dei consumi ecc, possibile?

Più che un emulatore (che non sai se migliorerebbe o peggiorerebbe le cose) forse è meglio se vai a cercare un catalizzatore da un demolitore perchè se il tuo è danneggiato sei fuori come emissioni e non passeresti la revisione (almeno ufficialmente)...

Prima però dovresti fare una prova delle emissioni per sapere se è davvero andato.

E' comunque strano che si sia rotto in così pochi km a meno che tu non abbia circolato per molti km con carburazione troppo magra.

3 ore fa, pao81 ha scritto:

Più che un emulatore (che non sai se migliorerebbe o peggiorerebbe le cose) forse è meglio se vai a cercare un catalizzatore da un demolitore perchè se il tuo è danneggiato sei fuori come emissioni e non passeresti la revisione (almeno ufficialmente)...

Prima però dovresti fare una prova delle emissioni per sapere se è davvero andato.

E' comunque strano che si sia rotto in così pochi km a meno che tu non abbia circolato per molti km con carburazione troppo magra.

Infatti strano che il catalizzatore sia già andato...poi essendo l'impianto di fabbrica la carburazione è giusta per forza.

28 minuti fa, Moscerino ha scritto:

Infatti strano che il catalizzatore sia già andato...poi essendo l'impianto di fabbrica la carburazione è giusta per forza.

Se hai un problema agli iniettori la carburazione sballa lo stesso.

13 ore fa, pao81 ha scritto:

Se hai un problema agli iniettori la carburazione sballa lo stesso.

Si però bisogna girare per decine di migliaia di km con la spia motore accesa...

10 ore fa, Moscerino ha scritto:

Si però bisogna girare per decine di migliaia di km con la spia motore accesa...

Basta molto meno e me lo aveva detto il gasista quando avevo avuto problemi con la mia.

io ho girato per circa 15k con gli iniettori che davano problemi però quando li cambiai il cat era a posto infatti la spia mi si ripresentò un mese dopo, ho messo gli arancioni al posto dei verdi cambiando tutto il rail, la sonda lambda a molte era bianca secondo me dovuta al gpl, a benzina la spia si spegne

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...