Jump to content

Doppio serbatoio gpl


64fabius

Post consigliati

Vorrei proporvi un quesito tecnico. In pratica, secondo voi è tecnicamente possibile l'installazione  di un doppio serbatoio gpl in modo tale che terminato il primo, potrei commutare al secondo mediante un doppio selettore in abitacolo?

Ovviamente i due serbatoi vorrei che fossero dotati ognuno di essi di una presa di rifornimento individuale. 

 

Link to comment
Share on other sites

Si è possibile montare due serbatoi ma per gestirli singolarmente ,ci vorrebbero due commutatori e quindi due centraline gas .

Di solito può essere fatto su vetture con una doppia bancata e quindi doppia centralina gas,però se vuoi che entrambe le bancate vadano a gas ,tutte e due le centraline devono essere commutate a gas .Altri menti ,una bancata andrebbe a benzina e l'altra a gas.

Inoltre ,utilizzando una sola centralina gas i due serbatoi sarebbero gestiti in coppia e quindi le elettrovalvole aprirebbero contemporaneamente .

Ci vorrà una valvola di non ritorno e le prese di rifornimento devono essere due di regola ,se no non passerebbe il collaudo in motorizzazione.

In sostanza ,non puoi alimentare il veicolo a gas con la bombola che decidi tu o meglio puoi anche farlo ma una bancata andrà a gas e l'altra a benzina se non vuoi che i serbatoi lavorino contemporaneamente .

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema,ma anche con due centraline separate non ci sono problemi .

Per esempio i 10 cilindri o 12 cilindri ,si fanno con due centraline ,una per ogni bancata .Come se fossero due impianti ,ci sono due commutatori e possono andare a gas tranquillamente.

Link to comment
Share on other sites

Quindi in buona sostanza, bisognerebbe dotare il veicolo di due cablaggi separati, in modo tale che il serbatoio A sia gestito dalla centralina A ed il serbatoio B dalla centralina B. Poi i tubi di alimentazione gpl provenienti da ciascuno dei due serbatoi dovrebbero congiungersi in una Y da cui fuoriuscirebbe un solo tubo di mandata verso il riduttore.

A meno che i due serbatoi gpl non siano collegati in serie e dotati di una sola multivalvola ed una sola centralina. Ma in questo caso come si svuotano i due serbatoi? In modo eguale durante il funzionamento?

Link to comment
Share on other sites

Fino a 8 cilindri ,non c'è bisogno di due centraline ,una sola centralina 8 cilindri può  gestire due bancate .

Se devi fare un 10 o un 12 cilindri allora ci sarò bisogno di due centraline ,in quanto no credo che ne esistano di centraline uniche che possano gestire un 10 o un 12 cilindri .

I serbatoi si sono collegati in serie con una Y o T  e ognuno ha la sua multivalvola collegata in serie sul cablaggio del gas .

I serbatoi di regola si svuotano in modo eguale .

Link to comment
Share on other sites

Il tuo schema è quello che si dovrebbe realizzare qualora adottassi la modalità di due serbatoi in serie, gestiti da una sola centralina per entrambi.

Viceversa il mio schema era quello che si dovrebbe realizzare volendo dotare il veicolo di un doppio impianto con due serbatoi separati fisicamente ma utilizzabili prima uno e poi l'altro. In pratica è lo schema desunto dai grossi fuoristrada diesel Land Cruiser forniti per l'appunto di due serbatoi separati ma gestibili con un interruttore in abitacolo che funga da switch.

Link to comment
Share on other sites

il tuo sistema lo puoi fare su 10 0 12 cilindri . Come detto da eco world gas con 8 cilindri i 2 serbatoi alimentano l'impianto in contemporanea . 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...