Jump to content

IVECO DAILY III Van 2.8 CNG 78KW 106CV 2798CC Codice Motore: 8149.03 centralina IAW 1AF 1L


lolollo

Post consigliati

Salve apro questo topic per un problema grave al furgone Iveco daily 2800 nato di fabbrica a metano.

Dopo che è stato rifatto il motore (totalmente), non è mai partito!

Come da prassi inizio a rivedere tutto l'impianto elettrico (a metano);

Smonto gli iniettori li torvo molto sporchi quasi intasati, li pulisco per bene li rimonto, trovo qualche cablaggio un po usurato, lo ripristino, verifico sequenza iniettori sembra OK.

Metto in moto, parte, ma il motore gira male, sembra che vada a tre, provo a invertire la sequenza degli iniettori e non parte proprio.

Verifico le candele OK, verifico i cavi OK, verifico che arrivi la corrente sulle candele OK.

Fatto fare diagnosi, nessun errore;

Qualcuno saprebbe trovare il manuale officina e/o lo schema elettrico di questo impianto a metano?

Link to comment
Share on other sites

Il motore è stato rifatto da un meccanico che non sono io. Ti anticipo dicendo che inizio già ad avere dubbi sul motore rifatto, (qualche valvola o bicchiere etc) ma prima di mettere in dubbio l'operato di chi ha rifatto il motore voglio essere sicuro,

Gli iniettori sono unici, come ho scritto in oggetto, il furgone nasce già di fabbrica solo a metano.

Ho misurato la compressione sembra OK, anche se (in caso di piccolo difetto alle valvole) potrebbe comunque dare valori corretti di compressione girando il motore senza combustione col manometro (e motorino di avviamento), per poi essere cosa diversa quando si avvia il motore per effetto della combustione.

Aspetto se qualcuno mi può recuperare il manuale officina e/o l’impianto elettrico.

motore iveco daily III van 2800 metano.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se, era in grado di rifarlo partire, non sarebbe arrivato da me.

Arrivato da me tramite un carro attrezzi inviato dal proprietario.

Credo il meccanico sia stato uno del pronto soccorso stradale.

Aspetto, se qualcuno mi recupera il manuale officina o schema impianto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...