Jump to content

strattonamenti impianto gpl imega evo g1 stag-4 panda 4x4 motore 1108cc anno 2002 mpi 187A1000

Post consigliati

Ulteriore controllo:

Di prima mattina dopo la nottata a riposo della vettura, ho svitato il tappo (vite da 14) del rail degli iniettori gpl e ho sentito soltanto un leggero odore di gpl;

Se la pressione di lavoro del riduttore (vedi video postato durante l'autocalibrazione) viene diagnosticata a circa 1,30bar anche nel rail dovrebbe esserci la stessa pressione;

Quindi nel rail (considerando la vettura ferma tutta la nottata) a che pressione dovrebbe starci il gpl?

A circa 1,30 bar mi aspettavo una consistente fuoriuscita di gas fino a scaricarsi il rail e tutta la tubazione che va fino al riduttore, ora posso capire che un minimo di perdita è tollerato ma mi pare strano che invece sembra che di gas dopo una nottata a vettura ferma ne rimanga poco o zero.

• Risposte 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Teoricamente nel rail dovrebbe rimanere la pressione di esercizio, quindi poco più di 1 bar.

In teoria si, ma in pratica?

Può essere che durante tutta la nottata sia accettabile (tenuta degli iniettori ammissibile) e lentamente si scarichi il rail?

Ho deciso di ispezionare gli iniettori gpl per individuare la probaible causa anche se (dallo schema) ancora non mi è chiaro quale gommino possa essere causa di tale malfunzionamento.

smontaggio iniettori dal rail.jpg

Per precauzione e monitorare la cronistoria meccanico-elettrica di ciascun cilindro, decido di numerare gli iniettori.

numerazione sequenza iniettori.jpg

Purtroppo ho dovuto comprimere le immagini e non è molto chiaro lo sporco che ho trovato accumulato vicino al nucleo mobile (pistoncino).

In ogni caso, 2 dei 4 iniettori, quando ho estratto il pistoncino, hanno fatto molta resistenza, segnale che lo sporco faceva da attrito all'interno del canotto;

Non riesco a capire però, quale è il gommino che eco world gas mi ha richiamato più volte essere causa del malfunzionamento.

Se è l'o-ring di tenuta carterino all'iniettore, quello in caso di usura causerebbe una fuoriuscita di gas all'esterno con conseguente "puzza" di gas e non è questo caso perchè "puzze" rilevanti di gas non ne avverto;

Il pistoncino ha una membrana nella parte dove batte nel carterino di chiusura, mentre dall'alltra parte ha solo una base metallica che suppongo venga attratta dalla bobina in fase "ON", cioè il pistoncino nella fase di “riposo” è tenuto dalla molla spinto contro il carterino di chiusura; In questo modo la membrana va a premere contro una “sede” apposita all’interno del carterino in modo da chiudere il passaggio di gas.

Pulito lo sporco a tutti e 4 gli iniettori, soffiati con aria compressa;

Messo un "pelo" di grasso (per giunti) sulla parte del pistoncino che scivola nel canotto ed anche nella molla.

Messo un "velo" di grasso (per giunti) anche sull'o-ring di tenuta carterino all'iniettore.

Rimontato il tutto.

Avviato il motore a benzina (tutto invariato) e decido di far fare alla macchina una trentina di chilometri solo a benzina.

il 27/4/2023 at 12:29, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Si usura il gommino nero che ho cerchiato in rosso.

Sono i pistoncini che sono all'interno dell'iniettore.

revisione iniettori.jpg

quello cerchiato in rosso è il gommino.

Magari adesso con tutto lo sporco che c'è non si vede ,oppure è talmente consumato che non c'è più.

Scusami, io ho postato le foto dell'iniettore disassemblato e non è paragonabile allo schema che tu hai postato.

Nelle foto dell'iniettore che ho disassemblato, l'unico o-ring è quello che si vede in foto.

Cosa intendi per schema?Se intendi il manuale ,si è quello che ti ho girato .

Ho fatto un segno rosso sotto al pistoncino ,alla base del pistoncino ,quindi sotto ,c'è un gommino .

Quel gommino si consuma ,può darsi che adesso non ci sia più ,perché si è consumato.

pistoncino IG5.jpg

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...