Jump to content

Cavax13

Iscritti
  • Content Count

    7
  • Joined

  • Last visited

Post postato da Cavax13

  1.  

    Se ti interessa un SUV di piccole dimensioni prova a vendere il tuo finchè è ancora nuovo e quindi appetibile e prova a pensare ad un Renault Captur o ad un Pegeout 2008 che propongono già a Listino un'allestimento con impianto a GPL, a

    A me non risulta proprio che ci siano versioni già a gas della Captur ne' tantomeno della 2008, che nelle versioni turbo è pure iniezione diretta.

    L'unica, degna di nota, della categoria per il motore "moderno" è la 500X.

    Oppure salendo un po' di livello c'è ancora qualcosa di tranquillamente gasabile ma in after market.

    Ciao

     

     

    Qui a Vicenza dove abito io lo propongono in un concessionario poco distante da dove lavoro. Probabilmente è un impianto fatto dalla concessionaria e non dalla casa madre.

  2. Io ho un'amico che ha una Scirocco 1.4 TSI ha montato un impianto BRC tra mille rassicurazioni da parte dell'installatore e ha fatto un'anno infernale passando come cavia. Ora da un po' non ha problemi, però ha speso un bel po' di quattrini e non augura a nessuno quel calvario.

    Se ti interessa un SUV di piccole dimensioni prova a vendere il tuo finchè è ancora nuovo e quindi appetibile e prova a pensare ad un Renault Captur o ad un Pegeout 2008 che propongono già a Listino un'allestimento con impianto a GPL, altrimenti il più rodato Dacia Duster.

    Per il Captur addirittura fanno il 900cc a GPL che dovrebbe avere consumi molto contenuti. Valuta perchè potrebbe essere una soluzione.

  3. Ecco, questa non la sapevo. Infatti da come parlava il concessionario all'epoca, sembrava che l'impianto fosse installato dalla casa madre. Vabbè poco male.

    Diciamo che il problema dello spegnersi quando si commuta a GPL me lo fa da fermo. Se la tengo un pò su di giri si commuta e si riesce a circolare, ma appena mi fermo per qualche secondo si spegne.

    Ho cambiato le candele che erano un pò sporche e usurate, e I cavi che erano vecchiotti, e il problema dell'andare a strattoni non me lo fa più. 

     

    Oggi appena torno a casa, verifico attentamente, come mi hai consigliato che non ci siano componenti schiacciati o danneggiati in seguito all'urto.

     

    Grazie per il prezioso aiuto, soprattutto perchè avendo una Matiz mi hai saputo indirizzare in modo preciso, e non è poco. Ti farò sapere come va.

  4. Intanto grazie per le risposte.

     

    Da quello che mi diceva il meccanico, nonostante l'età il motore sta ancora discretamente bene.

    So che aveva fatto la prova di tenuta delle valvole e non c'erano perdite, però non essendo impiantista non ha messo mani sull'impianto a GPL.

    Come so che non è sicuramente stato cambiato il filtro del GPL, e come primo pensiero l'indiziato numero 1 era lui, però il presentarsi di certi sintomi mi aveva fatto presuppore che ci potesse essere qualcosa di più grosso.

     

    Per la pulizia degli iniettori ci posso provare, ma eventualmente se I Matrix sono così sensibili non mi converrebbe eventualmente cambiare iniettori? E' una procedura che posso fare da solo?

     

    Questo Sabato mi metto subito all'opera e vediamo come si evolve la situazione.

  5. Buonasera a tutti.

     

    Possiedo una Mazda MX5 1.6 del 2000, con 265000km.

    Quando l'ho presa nel 2015, ha sempre avuto qualche piccolo problema nel funzionamento a GPL, soprattutto il minimo ballerino, ma a benzina andava egregiamente.

    L'impianto a GPL era stato fatto installare nel 2009 dal precedente proprietario.

     

    Nello specifico, l'auto soprattutto quando ci si ferma agli stop o quando si effettuano manovre a bassa velocità, tipo parcheggi, non tiene bene il minimo. A volte è molto ballerino.

    Ultimamente ha iniziato a fare questo scherzetto anche a benzina.

     

    Altro problema che mi si presenta ogni tanto è che quando l'auto sta commutando a GPL si sente che fa molta fatica a passare a GPL e a salire di velocità, fa uno strano rumore e se cambio marcia, quindi premo frizione e lascio l'acceleratore, l'auto si spegne in corsa. Però questo problema fino ad adesso non me lo ha fatto molte volte.

     

    Se può essere d'aiuto ho fatto una lista dei componenti che da quanto ho notato sono di varie marche, e non credo sia un bene.

     

    Centralina CDC01 Eg@s

    Riduttore GPL RG10 Eg@s

    Sensore MAP SP01 Eg@s

     

    Filtro GPL Matrix XF301 01

     

    Iniettore a 4 Vie Matrix MJ XJM marca sconosciuta

     

    Multivalvola GPL Achille Tomasetti AT02

    Camera Stagna Achille Tomasetti AT03

     

    Serbatoio GPL F.lli Ghezzi

     

    Spero che questo mescolarsi di marche non sia un accrocchio infernale senza uscita.

     

    Attendo fiducioso qualche consiglio.

     

    Grazie a chi risponderà.

     

     

     

     

  6. Ciao a tutti.

     

    Sulla mia Matiz ho avuto un problema simile. Ovvero dopo un leggero tamponamento mi si è accesa la MIL.

    L'auto andava un po' a strattoni, e la spia si spegneva e riaccendeva ogni tanto.

    Da ieri l'auto quando si commuta a GPL si spegne.

    Premetto che a benzina funziona perfettamente e non ha problemi anche se ha già percorso ben 230000 km.

    Dimenticavo, monta un impianto BRC, installato direttamente dalla casa madre.

    Cosa potrebbe essere? Che prove consigliate di fare?

    Ho letto un pochino, capisco qualcosina di motori, ma di impianti a GPL non sono molto pratico.

    ​Grazie a chiunque mi darà un po' di supporto.

  7. Ciao a tutti, mi chiamo Franco, abito a Vicenza e possiedo 2 auto a GPL... dato che ultimamente ho avuto qualche problemino e i meccanici in passato mi hanno spillato parecchi soldi per cavolate, ho deciso di saperne di più sugli impianti a GPL per poter evitare altri inutili ed esosi esborsi, dato che la mia fiducia negli operatori di settore è ai minimi storici.

×
×
  • Create New...