Jump to content

gigen1979

Iscritti
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

Post postato da gigen1979

  1. Scusate l'intrusione, ma ritengo inutile aprire un altro 3d.....

    Ho un problema "simile" a quello di traffik però su una Y 1.1 fire monopoint del 99 gasata l'anno scorso con un romanogas.

    In pratica a parte il minimo leggermente instabile (risolto parzialmente pulendo il relativo motorino), stando fermo nel traffico si sente un odore acre tipo uova marce.

    io pensavo ad un problema di sonda lambda (ha 200k KM), infatti facendo una diagnosi con IAWsc@n mi restituisce un errore lambda e anche se provo a cancellarlo, ricompare quasi subito.

    Il mio impiantista sostiene che viaggiando quasi esclusivamente a gas è inutile cambiare la lambda perchè in poco tempo tornerebbe a rompersi, quello che io non capisco è questo:

    la lambda serve a regolare la miscela aria /benzina, ma a gpl funziona lo stesso o viene esclusa??

    Mi conviene cambiarla?

  2. Ragazzi non litigate..... io ho premesso che di aspirato, sequenziale NON CAPISCO NIENTE, ho chiesto info per evitare di farmi rifilare la prima cosa che mi proponevano.

    Se mi dite che un aspirato và bene sul 1.1 fire, farò montare un aspirato :lol:

    Il prezzo di 750 euro per un aspirato è buono?

    Mi affido ad un Romanogas o vedo se con poca differenza riesco a farmi montare un BRC?

  3. Attualmente l'auto percorre circa 20k KM annui, non conosco lo stile di guida di mio suocero, però confermo di nuovo che anche la 600 1.1 multipoint di mia madre nel ciclo urbano si attesta su quel consumo o forse anche meno :lol:

    Il motore della Y è un 1100 fire monoiniettore e non un 1200 8V...

    Sono passato da un altro intstallatore che mi ha confermato il costo di 750 euro tutto compreso con serbatoio toroidale per un Romanogas e mi ha detto che l'iniettato su quest'auto NON si può montare :lol:

    Quello che non ho capito è se questi "moderni" impianti aspirati effettuano la commutazione automatica da benzina a gas o se invece c'è il classico pulsante per commutare manualmente.

  4. Mi chiedo se ne valga la pena e sopratutto perchè beva cosi tanto di più della mia punto sporting.

     

    Calcolando che la precedente Fiat Uno 1.1 è stata rottamata a 320k KM, credo che ne possa valere la pena visto anche il fatto che l'auto è tenuta molto bene e da poco sono stati sostituiti ammortizzatori, frizione, distribuzione e pompa acqua.

    Per i consumi confermo, anche la 600 1.1 di mia madre si attesta sui 12KM/l nel ciclo urbano.

  5. Ciao a tutti, sono nuovo di questo Forum :angry:

    Scrivo qui perchè visti i blocchi del traffico sempre più frequenti, visti i costi sempre più alti della benzina e i consumi non proprio bassi (circa 12KM/l), mio suocero ha deciso di gasare la piccola Y 1.1 elefantino alla "tenera" età di 11 anni e "appena" 170k KM, quindi mi occorrono dei consigli per evitare che gli rifilino qualche fregatura :angry:

    Ho fatto un poco di ricerche e mi pare di aver capito (se sbaglio correggetemi) che sostanzialmente l'auto potrebbe essere gasata in due modi:

    1° economico ma non efficiente al 100% con impianto tradizionale aspirato con polmone stile anni 80 con possibili problemi di ritorni di fiamma, difficoltà di avvio a freddo se al precedente fermo auto non si era preventivamente passati a benzina...

    2° più costoso ma di gran lunga superiore in termini di prestazioni/affidabilità/consumi che prevede l'installazione di un iniettore dedicato per il gas, una centralina di gestione ecc... in pratica un impianto sequenziale che fa tutto da solo.

    Per i prezzi devo ancora chiedere qui in zona (CE) quanto prendono per installazione e collaudo, ma mi pare di aver capito che mediamente siamo su cifre che oscillano dai 800 ai 1200 euro...

    Che tipo di impianto mi consigliate (marca, modello, aspirato, sequenziale)?

    Ci sono controindicazioni a gasare questo 1.1 fire monopoint?

    C'è qualcuno qui sul forum che ha gasato quest'auto?

    Ho visto che molti qui parlano molto bene dei Romano e a dire la verità mi hanno proposto un impianto romanoautogas a controllo della carburazione (che non ho capito ancora cosa significa) con ruotino e compreso il collaudo a € 750, che ve ne pare?

×
×
  • Create New...