Jump to content

UNOXtutti

Iscritti
  • Content Count

    205
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About UNOXtutti

  • Rank
    Advanced Member

Previous Fields

  • Provincia
    Altro
  • Auto Posseduta
    fiat uno
  • Età
    36-45
  1. Devi vedere quanta corrente eroga. Se è sui 2 Ampere si tratta di un mantenitore di carica e non va bene per ricaricare la batteria. Lo si usa collegato a batteria sull'auto come ha detto vdgcs per mantenere la batteria carica. Un buon caricabatterie deve erogare 8-10 Ampere. Il fatto che sia piccolo potrebbe essere che è di tipo switching, in tal caso è sinonimo di un prodotto buono, sempre che sia duraturo (affidabile).
  2. Se conosci un meccanico di fiducia partetelo con te, pagandogli il dovuto, e fargli controllare la macchina. Alternativamente chiedi al venditore di andare assieme presso un centro revisione per fare un check del mezzo. In qusto modo potrai evitare le rogne
  3. UNOXtutti

    cambio uno

    Potrebbe essere a secco di olio, se non è mai stato cambiato o controllato. Fallo controllare subito.
  4. Attenzione però ragazzi, vi sconsiglio di mettere olii "troppo moderni" in motori degli anni 90. Io non mi spingerei oltre il 10W40 come SAE e SL come specifica API. Mi sembra che il moderno Shell Helix 10W40 sia un API SM, ottimo, ma che in motori vecchi potrebbe causare l'usura dell'albero a camme a causa della bassa, o assente concetrazione di zinco dialchilditiofosfato. Quindi OK 10W40 ma non oltre SL.
  5. C'è anche da dire che negli ultimi 15 anni il susseguirsi di nuove norme EURO ha fatto sì che auto validissime siano diventate obsolete nel giro di 5-6 anni, rendendole dal punto di vista commerciale di scarso valore. in quest'ottica, le case costruiscono le macchine per avere una durata max 10 anni. Mi riferisco alla durata e all'invecchiamento di alcune parti anche costose da sostituire. Però se trattata bene e con la giusta manutenzione in 10 anni può fare tranquillamente i km detti nel post anche se non tedesca. In genere si tratta però di macchine con percorrenze fatte in lunghe-lunghissi
  6. Per cattiva intendo che tra il punto in cui è collegato il negativo dell'autoradio ed il polo negativo della batteria c'è una certa differenza di potenziale, ovviamante quando c'è corrente, dovuta alla presenza di resistenze di contatto, a causa di ruggine, corrosione etc. Ciao
  7. Ciao, il problema è dovuto ad una cattiva massa, non serve a nulla mettere filtri e condendatori, devi scegliere un altro punto dove collegare il negativo.
  8. Eppure!! Pare avesse ragione il carroziere. Ieri è arivata una lettera dalla nostra assicurazione con l'offerta di un certo importo, circa l'80% iva esclusa. Adesso devo appurare perchè iva eslusa; molto probabilmente sarà che se fai riparare l'auto ti rimborsano tutto e in alternativa ti rimborsano solo il netto. Potresti spiegarti meglio. Se ho capito bene la tua assicurazione ti offre il risarcimento anche se all'80 %. La controparte ha fatto la denuncia ? Ma se non fa la denucia non scatta la classe di merito a te ?
  9. Il sintomo del contagiri non va sottovalutato, a me sembra che indichi mancate accensioni, così come lo scoppiettìo allo scarico. O è un problema elettrico o hai messo del carburante con acqua. La spia dell'alternatore potrebbe essere un'altro problema oppure un altro sintomo del problema all'impianto elettrico. Io proverei intanto ad usare un additivo per carburanti di quelli che si usano in presenza di acqua e poi spray idrorepellente dentro la calotta e in vari contatti faston dell'impianto di accensione.
  10. Nel tuo caso forse conviene sostituire il motorino. I contatti saranno anche in parte usurati e danno il problema che hai descritto. Inoltre a forza di smontare il pannello rischi di rovinarlo, meglio sostituire il motorino 1 volta e stai tranquillo per un pò. A proposito sapete se il motorino della seconda serie è compatibile anche per la prima serie, però non mi riferisco a quelli universali ma a quelli specifici per le Uno.
  11. Fumo bianco e spia olio accesa sono 2 segni abbastanza brutti per la salute del motore. Se la macchina è in grado di marciare fatti fare un preventivo da un altro paio di meccanici e confronta quello che ti dicono, piuttosto che spendere soldi a sostituire ricambi forse inutilmente. E' possibile che sia andata la guarnizione della testata.
  12. Il quadro è della versione SL. Il colore nella prima serie era diffuso per la SX che montava motore 1300 e che poi fu sostituita dala SL. Pur risultando dal bollo il 1116 è possibile che il proprietario abbia fatto un trapianto di motore con uno di maggior cilindrata.
  13. A me una volta è capitato che si è imputata a terra fortunatamente mentre veniva spinta da degli idioti di un garage pubblico ai quali avevo detto di non spostarla perchè si sarebbe sganciata. La leva in qual caso si piegò a "fisarmonica" quindo non penso possa entrare nell'abitacolo nel caso si sganci.
  14. Se le centraline erano nuove allora devi avere qualche problema nell'impianto elettrico che le fa guastare rapidamente. Guasti così frequenti non sono normali. A meno di non essere incappato in una partita difettosa. Cambia marca e negozio, ma fai verificare anche l'impianto elettrico. Forse ti sarà capitato che la batteria si sia scollegata a motore acceso, oppure il contatto del negativo sulla carrozzeria è ossidato. Devi stare attento a queste cose.
  15. Ma per i testimoni falsi potrebbero essere passibili tutti di denuncia penale, compresi i testimoni falsi. Io penso che l'assicurazioe si rivarrà su di loro quantomeno.
×
×
  • Create New...