Jump to content

akab

Iscritti
  • Content Count

    225
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About akab

  • Rank
    Advanced Member
  1. akab

    mitsubishi GPL

    In genere se si parla di rendimento (senza specificare) si intende un rapporto di trasformazione di energie/potenze. Nei motori se si alza la temperatura di combustione il rendimento si alza e viceversa. Se il rendimento si alza il motore consuma meno. Tornando all'iniezione liquida, se questa abbassa la temperatura di combustione di conseguenza il rendimento cala e i consumi crescono. Poichè molti asseriscono che con l'iniezione liquida i consumi calano, probabilmente l'effetto di abbassamento della temperatura è trascurabile essendo consumi più bassi e temperature più basse
  2. akab

    NORAUTO....conviene???

    Mitsubishi, almeno sulle automobili. Verificato anche nel manuale di officina.
  3. akab

    NORAUTO....conviene???

    Alcune case non prevedono il cambio del liquido freni. In tal caso si può pensare di sostituire dopo 10 anni.
  4. akab

    Dubbio durata candele

    Compra un multimetro per misure elettriche (si trovano a pochi euro). Imposta la misura di resistenze elettriche e misura la resistenza dell'elettrodo centrale ponendo i due puntali uno sull'elettrodo centrale, l'altro dove va collegato il cavo candela/bobina.
  5. akab

    Dubbio durata candele

    Se il problema esiste anche a benzina non credo che il gap sia il motivo. Anzi, è probabile che le candele che sono state sostituite in realtà siano ancora in buone condizioni. Il motivo dei malfunzionamenti potrebbero essere dei falsi contatti tra candela e bobina. Il fatto di avere smontato e poi rimontato i contatti ha risolto. La prossima volta che il problema si manifesta proverei a smontare le bobine e a pulire i contatti di bobina e candela con carta vetrata da carrozziere e/o spray di pulizia per contatti elettrici. Cordialità.
  6. Al minimo oltre alla carburazione bisogna regolare anche il numero di giri tramite un motorino elettrico. Se i tempi di iniezione a benzina differiscono molto con i tempi a gas, le due regolazioni si sovrappongono con il risultato di fare andare in oscillazione il sistema. Alcune centraline, per ovviare al problema, anche partendo a caldo impongono un minimo piuttosto alto e lo riducono molto progressivamente.
  7. Il problema è che a freddo la sonda lamda non funziona ..... A freddo la centralina non può regolare la carburazione perche per avere un segnale utile dalla sonda lamda bisogna che questa raggiunga una certa temperatura. Quando la sonda è in temperatura la regolazione è pressochè immediata (nelle centraline che lavorano bene).
  8. akab

    Dubbio durata candele

    Prova con un tester a misurare la resistenza elettrica dell'elettrodo centrale delle 4 candele ed eventualmente di una nuova.
  9. akab

    Dubbio durata candele

    Prima di tutto non hai chiarito se le candele con 10.000 km funzionano bene a benzina e male solo a gpl e se hai rispettato il grado termico. Inoltre, l'uso di bassi giri motore in genere tende ad imbrattare le candele perchè queste tendono a lavorare a bassa temperatura. Una tirata ad alto numero di giri, in genere, è sufficente a ripulirle. Il fenomeno è amplificato se si usa un grado termico più freddo per le candele. Se le candele funzionano male solo a gpl, probabilmete le bobine sono "deboli" per il GPL e la soluzione sono le candele all'iridio. Se il motore tende a sporc
  10. akab

    Dubbio durata candele

    La candela BKR6E-11 è una NGK. Si tratta di una candela ad alto gap (11 sta per 1,1 mm) e resistiva (lettera R). Le candele resistive possiedono all'interno una resistenza elettrica che limita la corrente della scintilla e quindi limita l'usura degli elettrodi. Come minimo tali candele arrivano a 30.000 Km. Sulla mia auto è provista la sostituzione a 45.000 Km in condizioni di guida normali, 30.000 in condizione di guida gravose. Se equivalente, la BERU dovrebbe avere caratterisiche simili. Cordialità. La resistenza serve ad alzare la tensione della scintilla
  11. akab

    Dubbio durata candele

    La candela BKR6E-11 è una NGK. Si tratta di una candela ad alto gap (11 sta per 1,1 mm) e resistiva (lettera R). Le candele resistive possiedono all'interno una resistenza elettrica che limita la corrente della scintilla e quindi limita l'usura degli elettrodi. Come minimo tali candele arrivano a 30.000 Km. Sulla mia auto è provista la sostituzione a 45.000 Km in condizioni di guida normali, 30.000 in condizione di guida gravose. Se equivalente, la BERU dovrebbe avere caratterisiche simili. Cordialità.
  12. akab

    Dubbio durata candele

    Quanti km,/anni hanno i cavi candela?
  13. Durante la revisione le sospensioni vengono testate. Se quindi l'auto passa la revisione, in teoria i margini di sicurezza sono ancora sufficenti Cordialità.
×
×
  • Create New...