Jump to content

Guru

Iscritti
  • Content Count

    28
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Guru

  • Rank
    Member

Previous Fields

  • Provincia
    Reggio-Emilia
  • Auto Posseduta
    Daihatsu Sirion 1.3 Kaori
  • Età
    46-60
  1. Guru

    Nuove Fiat Euro 5 GPL

    Fiat amplia la sua gamma di auto GPL Euro 5. Oltre alla Grande Punto 1.4 77cv, Punto Evo 1.4 77 cv, Bravo 1.4 90 cv, Idea 1.4 77 cv, Panda 1.2 69 cv la gamma "EasyPower" si completa con la 500 1.2 69 cv a doppia alimentazione (GPL/benzina). Proposta negli allestimenti Pop e Lounge, rispettivamente a 13.250 euro e 15.050 euro. La piccola "premium" assicura ridotti livelli di emissioni di CO2 - 106 g/km - e percorrenze a GPL, di 15,2 km/litro. Ovvero con un euro si fanno oltre 20 km. I motori bi-fuel di tutta la gamma "EasyPower" progettati e forniti da Fiat Powertrain adottano, second
  2. Una tv locale ha reso noto che a Reggio Emilia un distributore "storico" di Gpl, con perenne fila di auto a rifornirsi, ha venduto Gpl sporco (il servizio parlava di sostanza paraffinosa che bloccava filtri e iniettori) creando la necessità di ricovero in officina a diverse auto. Il gasaro, mortificato, ha detto che risarcirà i malcapitati, e ancora non era chiaro se la responsabilità era proprio del gas arrivato dalla raffineria o dell'autocisterna pulita con solventi inadatti. Mi domando (e scusate la mia ignoranza) se non è possibile montare una sorta di filtro alla pompa, in modo che sia q
  3. Guru

    Fiat 500 1.2 BRC o Landi Renzo

    Scusate, ma per me la 500 seconda serie è la 500R col motore (sostanzialmente) della 126 e Panda 30. Se invece chi scrive intendeva una Cinquecento (in lettere) doveva spiegarsi meglio! Nessun problema comunque, e chiedo scusa dell'equivoco.
  4. Guru

    Fiat 500 1.2 BRC o Landi Renzo

    Motore posteriore e raffreddamento ad aria: la vedo male in sede di omologazione
  5. L'acetone lo uso con soddisfazione nello scooter, ma nella mia auto (gasata) uso una normalissima verde, la più economica che trovo. Le benzine "speciali" (Blu Super, VPower, ecc.) hanno additivi molto volatili e in breve tempo perdono gran parte della loro efficacia, non giustificandone più il maggior costo. Lo stesso vale per l'acetone, che evapora alla velocità della luce.
  6. Guru

    auguri

    Buon Natale da Reggio Emilia... a tutti i terremotati e non!
  7. Guru

    prezzo gpl

    Possibilmente in scala 1:1 con intervista al gestore su DVD scaricabile. Però i servizi con una z sola, anche quelli igienici.
  8. Guru

    GPL in Sardegna

    Dalle mie informazioni risultano (Sassari e Nuoro): Q8 (ex IP?) SS597 km 30,067 I-07014 Ozieri (SS) Tamoil km 1,050 -> SS -> Porto Cervo I-07021 Arzachena (SS) IP/AGIP SS127 KM 3.4 I-07026 Olbia (SS) FIAMMA 2000 SS125 KM 313 I-07026 Olbia (SS) Tamoil SS131 km 202 Sassari -> Caligari I-07030 Muros (SS) Tamoil SP13m Panoramica di Castelsardo I-07039 Valledoria (SS) Q8 (ex AGIP?) SS131 km 167,7 I-07040 Cheremule-Giave (SS) Tamoil Circonvallazione Zona Industriale I-07046 Porto Torres (SS) IP / AGIP Via Buddi Buddi 34 I-07100 Sassari (SS) Tamoil SP42 / Strada P
  9. Ho una Daihatsu Sirion Greenpower 1.3 automatica di un anno e ne sono contentissimo, sia dell'auto che dell'impianto (Landi sequenziale). Il serbatoio è piccolo (30 litri) e la valvola blocca il rifornimento non all'80%, ma circa al 70% (21-22 lt.). Poiché l'autonomia non è tanta, anche 2-3 lt. in più mi farebbero comodo, ma l'installatore mi ha detto che non c'è modo di ritararla. Forse perché è in garanzia ed il lavoro è noioso, oppure è vero? Mi appello a qualcuno che ne sa più di me (non ci vuole molto!)
  10. Le avevo chieste come prima installazione, ma ho scoperto che non esistono run flat di dimensioni inferiori ai 16 pollici (non lo sapevo, ma la cosa non è affatto pubblicizzata). Leggendo poi i commenti di possessori di auto così equipaggiate, ho letto più lamentele che pregi (costo elevato, confort di guida molto peggiorato causa rigidità, quasi impossibilità di riparazione e in caso di foratura difficoltà di reperimento di altro pneumatico uguale) e così non ho nessun rimpianto. Giusta anche l'osservazione dell'opportunità di montare un sensore di pressione.
  11. Direi che non c'è una regola generale, se non quella della percorrenza: ad ogni pieno di gas devi contare che altrettanto te lo sei messo in tasca di risparmio rispetto al benzina: se fai 20 euro la settimana, ogni anno risparmi 1000 euro, quindi in soli 2 anni l'impianto è pagato e dopo è tutto guadagnato. Ma se anche la percorrenza fosse inferiore, la liberazione dai giorni di blocco traffico non ha prezzo, specie per chi non ha alternative coi mezzi pubblici e non riuscirebbe ad andare a lavorare.
  12. Avevo letto qualche intervento nel forum tempo fa che collegava un alto consumo di gas alla batteria scarica, ma non ci avevo fatto molto caso, né creduto più di tanto. Il mese scorso invece ho notato un anomalo aumento del consumo, ed una bella mattina l'auto non ha voluto saperne di partire (batteria senz'acqua per mia sbadataggine). Ricaricata la batteria e rifatto il pieno (stesso gasista e sostanzialmente stessi percorsi): risultato - 20% nel consumo. Consiglio quindi tutti gli utenti di girare con la batteria bella carica.
  13. Si tratta di un quesito per il quale credo occorra il parere di un ingegnere coi fiocchi: 1) le benzine "speciali" hanno un maggior potere detergente, ma un motore che va quasi esclusivamente a gas non è certo un motore che si incrosta! Però può servire a pompa e iniettori che vengono usati poco. 2) gli additivi che vengono messi per "arricchire" le benzine e portarle e 98/100 ottani sono molto volatili e di solito chi usa la macchina a gas tiene a lungo la stessa benzina nel serbatoio, che così perde man mano le sue qualità per le quali è stata pagata a un prezzo più alto. 3) le central
  14. Guido da 9 mesi una Daihatsu Sirion automatica e a gas dalla nascita. Non solo non ho avuto sinora il minimo problema, ma la ritengo un'accoppiata molto felice, perché la dolcezza e la rilassatezza che dà il cambio automatico (non tornerò più all'anacronistica cloche) sono ben assecondati dalla fluidità del gpl.
  15. Guru

    Esplosione a Bergamo

    Informati di franchigia e tetto massimo però: io ho la copertura per eventi atmosferici e dopo una grandinata schivata per un pelo mi sono informato: tetto max 1500 €!! Sai cosa ci fai dal carrozziere con 1500€?
×
×
  • Create New...