Jump to content

griago

Iscritti
  • Content Count

    42
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About griago

  • Rank
    Member

Previous Fields

  • Provincia
    Roma
  • Età
    36-45
  1. Pare accertato che l'impianto sia un AG. Anche a me, come ad Alberto, mi hanno detto in officina che non hanno il software per rimappare la centralina. L'unico intervento che possono fare (e con me hanno fatto) è intervenire per "cambiare la pressione" nel polmone (sono ignorante e magari non ho saputo riferire per bene quel che mi è stato detto, perdonatemi). In ogni caso il mio rumore "uh uh" è scomparso. Sarà il gas differente, saranno le alte pressioni estive, sarà l'intervento fatto in officina, ma il rumore non lo sento più (o sarà forse che sto diventando sordo). Purtropp
  2. L'anno scorso io ho comprato una Renault Scenic GPL con impianto direttamente montato in fabbrica (a quanto pare), tanto è vero che ho avuto l'incentivo statale di 1500€. Da quel che vedo adesso la Renault sulle Scenic monta l'impianto GPL solo successivamente.
  3. Cosa c'è che non convince nel mio ragionamento? Come fa un carburante che pesa il 40% in meno ad avere più o meno la stessa resa di un carburante più pesante quando il ciclo termodinamico usato per la combustione è identico (diverso è il discorso del diesel il cui ciclo è termodinamicamente più efficiente) e la composizione (in termini di carbonio ed idrogeno) non si discosta molto? E' chiaro che si possa tarare il tutto affinché il consumo di GPL sia solamente il 10% in più di quello a benzina, ma non credo che le prestazioni del motore rimangono le stesse. C'è chi preferisce una ma
  4. Scusate, ma a me sembra un falso problema. Diamo per buono che le prestazioni siano le stesse. Ora, la densità del GPL è attorno a 0.5kg/l, mentre quello della benzina 0.7kg/l (ed il gasolio 0.8lk/l). Quindi a parità di volume, la benzina pesa circa il 40% in più del GPL. Da qui si deduce che se, a parità di prestazioni, la macchina a GPL consuma il 30% in più fa egregiamente il suo lavoro risultando addirittura più efficiente che a benzina. Se poi si sacrificano le prestazioni si riescono anche ad ottenere consumi più ridotti, ma non mi pare che stiamo dicendo questo.
  5. griago

    new scenic 1.6 gpl

    Ciao. L'auto in oggetto ce l'ho io. Ne sono soddisfatto e come voto gli darei un bel 8. Se me l'avessi chiesto i primi 15 giorni ti avrei detto un bel 10. In realtà dopo poche settimane sono iniziati alcuni rumorini che "mi hanno fatto finire un sogno". Niente di grave o di troppo fastidioso, ma dopo aver sentito per due settimane una macchina praticamente perfetta ... beh, la cosa dà fastidio. Il primo rumorino (di cui ho scritto anche su questo forum) è relativo al polmone che, in accelerazione fa un rumore singhiozzante distintamente percepibile (un "uh uh uh uh").
  6. Al momento nessun aggiornamento dalla casa. Devo dire che comunque ho notato che a seconda del gas che utilizzo, l'intensità ed anche la tipologia di rumore cambia. Ad esempio quando metto Q8 si sente molto distintamente quel "uh uh uh uh" a singhiozzo. Con l'AGIP il "uhhhh" è più continuo (non a singhiozzo) e meno marcato. Addirittura andando a fare il pieno nelle marche sempre all'AGIP (io sono a Roma) il rumore sembrava scomparso!!!! In altre parole il polmone è estremamente sensibile alla composizione della miscela, ed al variare di questa (e quindi della pressione con cui a
  7. In quelli omologati all'origine non vi è scritto praticamente nulla ,a parte nella pag. 2 al punto (P.3) B/GPL in tutti gli altri è scritto la marca il serbatoio con il numero ecc. Confermo. Sulla mia nella pag. 2 al punto (P.3) è scritto B/GPL. Inoltre alla pag. 3 sono riportati i consumi a GPL ed infine è scritto anche "veicolo con impianto GPL dotato di sistemi di sicurezza ECE/ONU 67.01" (o qualcosa del genere).
  8. griago

    Qualità GPL

    E quindi quali sono secondo la vostra esperienza i gas più puliti?
  9. griago

    Qualità GPL

    Innanzitutto buon natale a tutti. Ed ora la domanda. Ho letto che la qualità del GPL non è sempre la stessa. A parte la differente miscela stagionale di propano e butano, il gas può essere più o meno sporco a causa di altri elementi. Ora, sulla base della vostra esperienza la qualità del GPL varia da compagnia a compagnia? O varia da distributore a distributore anche se della stessa compagnia? In base alla vostra esperienza, stilate una classifica delle migliori compagnie per quanto riguarda la qualità del GPL.
  10. Finalmente si è capito che il problema è dovuto alla pressione di esercizio che fa entrare in risonanza la membrana nel polmone, quindi lo stesso indicato da dudu. La casa madre è stata informata della problematica ed interverrà studiando una soluzione. A detta del meccanico, pare che il problema possa essere risolto abbassando la pressione di esercizio, mentre cambiando il polmone (con uno uguale) il problema potrebbe rimanere (ed infatti lo stesso problema pare affligga molte Renault con l'impianto di fabbrica). A questo punto attendiamo quel che ci dice la casa madre e come d
  11. griago

    GPL e Renault

    Finalmente si è capito che il problema è dovuto alla pressione di esercizio che fa entrare in risonanza la membrana nel polmone. La casa madre è stata informata della problematica (tra l'altro condivisa tra un gran numero di quelli che stanno acquistando auto Renault con impianto GPL montato dalla casa) ed interverrà studiando una soluzione. Attendo fiducioso. P.S.: l'impianto di fabbrica è "AG"
  12. griago

    GPL e Renault

    Mi trovo anche io nella stessa situazione (relativamente al "rumore anomalo", come sanno i lettori di questi forum). Domani porto la macchina ad un'altra officina Renault la quale già mi ha "avvisato" telefonicamente che non hanno esperienza di impianti GPL (nonostante siano pubblicizzati come montati in fabbrica da Renault stessa). Se non ne usciamo soddisfatti ... vediamo il da farsi.
  13. nello stesso segmento puoi trovare la ZAFIRA, la XSARA PICASSO, la TOURANe forse altre monovolume "medie" che sono disponibili a doppia alimentazione dovresti girare e vederle, probabilmente sulla picasso vecchio tipo puoi spuntare un prezzo migliore dato che è ormai a fine produzione...ma alla fine devi valutare tu! Io ho preso la Scenic GPL. A parte quel difettuccio segnalato in questo forum, ne sono veramente soddisfatto.
  14. Si ... sto aspettando il momento buono per portare la macchina in un'altra officina. La uso per lavoro e non posso "prendermi una mezza giornata" solo per farla controllare da chi non è detto me la metta a posto.
  15. Ma ora il problema l'hai risolto? Che impianto hai?
×
×
  • Create New...